Dieci treni al giorno tra Milano e Torino, i biglietti online o sul telefonino
I treni saranno giallo-arancio, anche i pendolari abbonati potranno prenotare il posto. Si punta su carrozze più spaziose e servizi più curati
Un treno simile ad un Intercity, o forse più agli interregionali ormai scomparsi: poche fermate e l’obbiettivo di accaparrarsi la clientela, crescente, dei pendolari tra Torino e Milano e dalle cittadine di provincia (foto a sinistra: Massimo Rinaldi).
Ecco il progetto di Arenaways, loperatore ferroviario che per primo vuole proporre nuovi servizi alternativi a Trenitalia. Per ora si parla di cinque coppie di treni al giorno da Torino Lingotto a Milano Porta Garibaldi, con fermate intermedie a Torino Porta Susa, Santhia, Vercelli, Novara e Rho Fiera. Tempo di percorrenza: 1 ora e 35 minuti tra le due stazioni principali (Torino Porta Susa e Milano Garibaldi). Ogni carrozza avrà 82 posti dotati di prese per computer, mentre una carrozza (nella foto sotto) ospiterà vari tipi di servizi, compresa la ristorazione . I biglietti si faranno online o con il telefonino o nei punti vendita, ma poco si sa ancora sulle modalità pratiche. Esisteranno anche tessere prepagate a scalare, che consentiranno risparmi se si viaggia nelle ore non di punta. Gli abbonamenti consentiranno anche ai pendolari di prenotare il posto.
Ecco il progetto di Arenaways, loperatore ferroviario che per primo vuole proporre nuovi servizi alternativi a Trenitalia. Per ora si parla di cinque coppie di treni al giorno da Torino Lingotto a Milano Porta Garibaldi, con fermate intermedie a Torino Porta Susa, Santhia, Vercelli, Novara e Rho Fiera. Tempo di percorrenza: 1 ora e 35 minuti tra le due stazioni principali (Torino Porta Susa e Milano Garibaldi). Ogni carrozza avrà 82 posti dotati di prese per computer, mentre una carrozza (nella foto sotto) ospiterà vari tipi di servizi, compresa la ristorazione . I biglietti si faranno online o con il telefonino o nei punti vendita, ma poco si sa ancora sulle modalità pratiche. Esisteranno anche tessere prepagate a scalare, che consentiranno risparmi se si viaggia nelle ore non di punta. Gli abbonamenti consentiranno anche ai pendolari di prenotare il posto.
Contemporaneamente alle cinque coppie Torino-Milano dovrebbero essere attivate anche due corse giornaliere fra Arquata Scrivia e Milano, con fermata a Tortona e Voghera, e altre due corse fra Arquata Scrivia e Torino, con fermata ad Alessandria e Asti (Arquata Scrivia è la sede del deposito dove si farà, di notte, la manutenzione ai convogli). In un secondo momento Arenaways vuole completare il servizio “sul triangolo” tra Torino e Milano e il basso Piemonte con altre 8 coppie di treni. Queste almeno sono le indicazioni ufficiali fornite qualche mese fa: ora si deve vedere solo se i nuovi treni privati saranno puntuali.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.