I bambini piantano melograni contro il cancro infantile a Luvinate, Comerio, Casciago e Barasso
Quattro piante sono state messe a dimora su iniziativa di Fondazione Giacomo Ascoli in collaborazione con IC Campo dei Fiori e Amministrazioni Comunali
Fondazione Giacomo Ascoli ha coinvolto nelle iniziative per la Giornata mondiale contro il cancro infantile anche bambini e ragazzi delle scuole dell’Istituto comprensivo Campo dei Fiori che il 16 e il 17 febbraio hanno piantumato in 2 giorni 4 nuove piante di melograno, pianta simbolo della lotta contro il tumore infantile, nelle aree verdi di Luvinate, Comerio, Casciago e Barasso, con il sostegno delle Amministrazioni Comunali.
Galleria fotografica
L’iniziativa “Diamo radici alla speranza contro il cancro infantile” è partita il 15 febbraio, quando due melograni sono stati messi a dimora nel giardino d’inverno del Day center oncoematologico pediatrico dell’ospedale Del Ponte e nel parco di Fondazione Marcello Morandini a Varese. Ma la campagna di sensibilizzazione è proseguita nelle 48 ore successive con protagonisti bambini e ragazzi.
«Le piantumazioni hanno lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi promuovendo la cultura della salute, del benessere e la cittadinanza attiva – spiega Angela Ballerio, mamma di Giacomo Ascoli, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin ed ex insegnante del IC Campo dei Fiori – Ringrazio la dirigente e docenti per aver aderito con entusiasmo all’iniziativa mostrando ancora una volta grande sensibilità a un tema che ha toccato nel tempo più di uno studente dell’Istituto comprensivo. Situazioni non semplici da gestire ma affrontate a scuola sempre con grande amore, determinazione, coraggio e spirito di inclusione».
Mercoledì 16 a Comerio alla piantumazione hanno partecipato i giovani del Consiglio comunale dei ragazzi accompagnati dalle insegnanti e dal consigliere comunale Mario Tiberio mentre a Barasso erano presenti sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari e la sua vice Ilaria Ossola assieme gli alunni della primaria con i loro coloratissimi cartelloni a tema.
Lotta al cancro infantile, un melograno a Casciago per dare radici alla speranza
Giovedì 17 altre due piantumazioni hanno interessato Casciago e Luvinate. Il primo melograno è stato piantumato lungo la pista ciclabile che porta alla Chiesa di Sant’Eusebio dai bambini delle primarie di Morosolo e Villa Valerio e dai ragazzi della secondaria guidati da sindaca, Emma, e dal Consiglio comunale dei ragazzi assieme a insegnanti e al sindaco Mirko Reto e gli assessori Caterina Cantoreggi e Giacomo Baroni. Giovane Sindaca e Ccr hanno seguito la piantumazione anche nel parco comunale di Luvinate dove i bambini delle classi 4^ e 5^ della primaria sono stati accompagnati da maestre, preside Claudia Brochetta e sindaco Alessandro Boriani.

In tutte e quattro le piantumazioni i bambini hanno decorato i rami del melograno, spogli in questa stagione. C’è chi ha portato messaggi di affetto e sostegno per i piccoli malati e chi le melagrane. Quelle create nei giorni scorsi da volontarie e bambini del Day center oncoematologico pediatrico dell’ospedale Del Ponte di Varese e quelle realizzate da bambini e ragazzi in classe con le loro insegnanti. In particolare alcune delle melagrane modellate con il das e dipinte dai ragazzi di Villa Valerio nelle ore d’arte con la professoressa Eleonora Gritti saranno portate in ospedale per adornare il Melograno del Day center oncoematologico in un’ottica di scambio e vicinanza con i piccoli pazienti.
Per maggiori informazioni https://giornatamondialecancroinfantile.it/
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.