Somma Lombardo a fianco dell’Ucraina: “Solidarietà al popolo ucraino”
"Un atto di violenza che colpisce il cuore dell'Europa"
Una serata strana per la politica sommese, riunitasi ieri, giovedì 24 febbraio, in consiglio comunale, al punto da indire una capigruppo per lavorare a una mozione che esprimesse la piena solidarietà del Comune di Somma Lombardo al popolo ucraino e una forte condanna all’azione della Russia. (Foto d’archivio)
Così, il consesso ha espresso “ferma condanna per l’invasione dell‘Ucraina da parte della Russia e per i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale, al fine di sottomettere uno Stato sovrano, rifiutando ogni tentativo di intesta negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa”.
Il Comune ha, dunque, chiesto al governo nazionale (rifacendosi all’articolo 11 della Costituzione italiana) e agli Stati europei di “impegnarsi in un’iniziativa di contrasto all’aggressione, assumendo le misure necessarie, compreso un intervento umanitario a supporto del popolo ucraino“.
Il pensiero è poi stato indirizzato al popolo ucraino: “Ci impegniamo a far sentire al popolo ucraino la solidarietà dei cittadini sommesi e la ferma condanna alla politica espansionistica del governo russo e a partecipare, laddove possibile, a tutte le iniziative nazionali e internazionali in favore delle vittime di questo atto di violenza che colpisce il cuore dell’Europa“.
Tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno votato a favore della mozione, escluso Alberto Luigi Nervo (Sommasì)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.