Chiappella e Guidi i “re” di Voldomino, a Casciago il titolo provinciale

Nelle gare della Bocciofila Gorizia belle vittorie dei portacolori di Passirana e Bederese. Nella finale dei campionati per società la squadra di Ferro batte la Bottinelli

Ogni anno nel mese di giugno il circuito delle bocce varesino fa tappa in quel di Voldomino, nella piccola sede della Bocciofila Gorizia per il "Trofeo Antonini Romano", una delle classiche individuali più storiche e suggestive del calendario provinciale. Gara che quest’anno ha cambiato formula con la disputa di due competizioni separate, una riservata ai migliori bracci delle categorie superiori e una per i tantissimi appassionati delle categorie C e D.
Formula che si presta e tante discussioni ma che di fatto concede la concreta possibilità, per tanti appassionati, di ritagliarsi una bella serata di gloria. Sarebbe però ingeneroso e riduttivo paragonare l’appuntamento luinese a una semplice e manifestazione sportiva perché alla Gorizia le bocce diventano una grande occasione di stare insieme, una festa popolare con la caratteristica grigliata dove commenti e considerazioni sportive si mischiano piacevolmente agli applausi di tanti che per la prima volta frequentano questo sport.
La cronaca ci segnala l’ennesimo sigillo stagionale del campionissimo Massimiliano Chiappella:
sui campi della sua giovinezza, negli ambienti dove  tutti lo ricordano con l’affetto di sempre, il portacolori della Passirana vince e convince, ma gli avversari non hanno certo demeritato.
Nelle due semifinali mentre Chiappella domava senza affanno un già appagato Crugnola, il piemontese Daga e un ritrovato Armando Branchini davano vita a un confronto emozionante ed equilibrato. Partenza sprint per l’eclettico bomber di Borgomanero, con rimonta e vittoria finale per il rappresentante di Dumenza davvero preciso e positivo.
Anche in una finale che tanti volevano già scritta Armando mostrava le unghie regalando al folto pubblico mezza partita di emozioni e grande equilibrio prima di cedere alla maggior precisione del campione che non perdona.
Se Max è il più  grande della cat. A, non è certo una sorpresa la vittoria di Guidi nella categorie inferiori. Il bederese che tutti ricordiamo recente trionfatore nella kermesse di Monvalle è davvero uno dei grandi dominatori stagionali, a cui la categoria D va davvero troppo stretta.
Bravissimo e secondo un altro grande delle categorie inferiori: Euro Manera. Il giovane rappresentante di San Cassano non finisce certo di stupire e anche da lui è lecito attendersi tanto nella categoria superiori. Bella e applaudita la cerimonia di premiazione alla presenza  di un foltissimo pubblico e salutata dalle belle parole del Presidente Provinciale Gian Piero Martinoli.
Direzione di gara ineccepibile ad opera di Osvaldo Demo, splendidamente assistito dai colleghi Marcheselli, Gatta e Boscaro.
Classifiche finali.
Cat. A/B: 1) Massimiliano Chiappella (Passirana Legnano); 2) Armando Branchini (Valdumentina);

3) Crugnola Angelo (Casciago); 4) Massimo Daga (Bocciofila Borgomanero)

Cat. C/D: 1) Giuseppe Guidi (Bederese); 2) Euro Manera (San Cassano). 
 
CAMPIONATI PER SOCIETA’ – Dopo due mesi di emozionanti fasi eliminatorie si è chiuso domenica scorsa a Vergiate il Campionato Provinciale di Società. Davvero un epilogo in grande stile per questa manifestazione riproposta dopo tanti anni dal Comitato di Varese.
Ha vinto il sodalizio di Casciago, indubbiamente uno dei più forti ed equilibrati, ma sin dal mattino emozioni e sorprese hanno riempito la cronaca di una bella giornata.
Se i padroni di casa della Bottinelli, complice anche i terreni amici eliminavano senza grossi affani
i bravissimi e sorprendenti atleti della Voltorrese, i futuri vincitori eliminavano solo agli spareggi ai pallini sui pallini i portacolori di Castronno al termine di un confronto davvero equilibrato.
Ma le emozioni più belle arrivavano al pomeriggio con la sfida decisiva tra Casciago e Bottinelli.
Gli idoli di casa illudevano i tanti appassionati imponendosi 1-0 dopo la prima tornata ma dovevano subire la pronta e decisa reazione dei casciaghesi, capaci di fare bottino pieno nella seconda individuale e di impattare le belle ed emozionanti sfide di coppia.
Anche qui epilogo mozzafiato ai pallini, con l’equilibrio rotto solo dal pallino decisivo di Pravettoni che scatenava la festa collettiva dei ragazzi splendidamente guidati da Renato Ferro.
Per i locali l’amarezza di una sconfitta magari beffarda, ma da subito l’appuntamentoi per una pronta rivincita. Ottima la direzione di Angelo Marcelli. Premiazioni tra gli applausi con presenti il Presidente Martinoli e i Consiglieri Bistoletti, Bianchi e Casalin.
Classifica finale: 1) Asd Casciago (Ct Ferro; Pravettoni-Trivini-Avolio-Vanoli-Frigerio); 2)  Bocc. Bottinelli (Ct Moroni; Ferrarese-Modena-Terzaghi-Urrico-Seno).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.