Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: “Maltrattava il mio cane”

I fatti risalgono al mese di gennaio: a processo un 34enne di origine libica che si azzuffò più volte con un uomo poi finito al pronto soccorso con una ferita alla gola

Potenziati i controlli di polizia a Varese

In tribunale a Varese una vicenda che arricchisce le cronache legate al sottobosco di microcriminalità nella zona delle stazioni cittadine e che riguarda un litigio violento finito con un uomo in ospedale e l’altro in manette, dopo l’intervento della Polizia, con l’accusa di tentato omicidio.

Questa mattina, martedì 5 aprile, dinanzi al collegio di Varese infatti si è celebrata la prima udienza per un processo che vede imputato con la pesante accusa un cittadino di origini libiche classe 1987. I fatti da quanto appreso a margine dell’aula risalgono allo scorso gennaio quando fuori dalle stazioni del capoluogo le forze dell’ordine sono state chiamate per un violento litigio. A terra, ferito alla gola un uomo di origini nigeriane di 43 anni.

Il 118 inviò sul posto ambulanza e automedica che medicarono e portarono in pronto soccorso il ferito giunto in codice verde. Per l’aggressore, ora ai domiciliari, è scattato l’arresto in flagranza di reato per tentato omicidio per il quale si è discussa la rapidissima prima udienza di oggi, dove è avvenuta la costituzione delle parti e il rinvio al 3 maggio quando verranno sentiti gli agenti delle volanti intervenuti e un dipendente del Carrefour. Perché l’ora di violenza consumatasi la sera del 13 gennaio 2022 è cominciata nei pressi della stazione delle Ferrovie Nord a Varese verso le 21 per continuare nel parcheggio del supermercato.

La lite secondo una prima ricostruzione sarebbe iniziata per via dell’atteggiamento della vittima nei riguardi del cane dell’imputato a sua detta maltrattato prima a parole, poi a calci. Per questo già nella zona della stazione sarebbe maturata la prima zuffa con l’imputato finito a terra dopo spintoni ricevuti sembra anche da altre persone. Poi il bisticcio si sposta davanti al Carrefour: vino, birra, forse altre sostanze e ancora parole grosse, intemperanze sempre per il cane e che ancora finiscono alle mani. Qui le telecamere avrebbero ripreso l’imputato raccogliere da un cassonetto una bottiglia per picchiarla sulla testa del 45enne per poi far cadere a terra il corpo contundente.

Il ferito è stato trovato dagli agenti con una ferita lacero contusa alla gola; scattarono così le manette ai polsi del sospettato, finito in galera – dice oggi – per aver difeso il suo cane. «Quelli raccolti sono tutti elementi che andranno valutati e discussi in dibattimento, come la reale intenzione del mio assistito di togliere la vita ad un’altra persona. A mio avviso anche per il codice colore dell’arrivo in pronto soccorso e per la tenuità dei giorni di prognosi, il reato potrebbe venire riqualificato in lesioni», ha specificato il difensore dell’imputato, l’avvocato Sandro Damiani. E il cane? «È stato affidato al canile e il mio assistito in carcere, seguito dagli psicologi, continua a chiedere dell’animale».

di
Pubblicato il 05 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    sono sempre loro….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.