Continua il percorso per una “giustizia riparativa” a Varese
L'incontro che si è svolto in salone Estense nel pomeriggio del 21 aprile ha posto le basi per un Manifesto del Tavolo Permanente per la Giustizia Riparativa

Prosegue il suo corso “InContro” il progetto di “Giustizia Riparativa” che ha come obiettivo l’incontro tra vittime dei reati e chi ha commesso il reato, nella logica di un percorso di mediazione che riguarda non solo le persone coinvolte ma anche l’ambiente in cui il reato è avvenuto, che vede protagonisti il comune di Varese, cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Enaip, le carceri di Varese e Busto e il carcere minorile Beccaria.
In particolare, l’incontro che si è svolto in salone Estense nel pomeriggio del 21 aprile ha posto le basi per un Manifesto del Tavolo Permanente per la Giustizia Riparativa, un documento per un impegno di responsabilità tra diversi attori locali.
«Stiamo sperimentando un modello che non è alternativo al sistema penale ma complementare – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari – Esperienze come queste di giustizia riparativa sono un nuovo modo di assicurare sicurezza alle nostre città Occuparsi della comunità favorendo incontri ed esperienze come queste consente di rispondere in modo diverso ed efficiente ad un’esigenza di sicurezza dei cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.