Dagli gnomi al risparmio, premiato l’asilo “a emissioni zero”
L’iniziativa, a cura della ong Cast di Laveno, era rivolta a tutte le scuole dei comuni coinvolti nell’Agenda21 Laghi, co-finanziatrice del concorso
Possono le favole insegnarci a rispettare l’ambiente? A quanto pare sì. Grazie ai consigli degli gnomi e alle “magiche R”, i bambini della scuola dell’Infanzia Vedani di Angera hanno vinto il concorso “Scuole a emissioni zero” per la propria categoria scolastica, con un progetto sulla riduzione dei rifiuti. L’iniziativa era rivolta a tutte le scuole dei comuni coinvolti nell’Agenda21 Laghi, ideatore, organizzatore e finanziatore del concorso. La ong Cast di Laveno (Centro Appropriato Sviluppo Tecnologico), ne ha curato la progettazione operativa e l’esecuzione. Nata per cooperare con i paesi in via di sviluppo, Cast svolge attività di sensibilizzazione e formazione.I temi proposti per il progetto-concorso erano: riduzione e riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico e mobilità sostenibile.
Martedì 26 maggio, nella Sala consiliare di Angera, sono state festeggiate le scuole vincitrici per la categoria Infanzia: oltre alla Vedani, che ha ricevuto 1500 € da parte di Agenda 21 Laghi, premiate la scuola di Ranco e l’asilo Scotti di Laveno, tutte per progetti sui rifiuti. Nella mattinata i bimbi hanno assistito allo spettacolo Spazzatour dell’Allegra Brigata – Sinetema. Favole animate, con personaggi come Plasticchio e altri eroi in vetro e cartone, hanno dimostrato come far rivivere ciò che scartiamo.
Sempre attraverso le favole i piccoli allievi hanno illustrato i loro sistemi di smaltimento e riduzione dei rifiuti prodotti a scuola. Per esempio, i bimbi hanno scoperto che accumulavano 9,6 kg alla settimana di bottiglie di plastica, quindi è stato deciso di bere a mensa l’acqua del rubinetto. Stesso risultato a Ranco, dove il comune ha donato alla scuola una nuova fontanella. Per l’umido, i piccoli angeresi si sono dotati di un impianto di compostaggio. A Laveno invece i bambini raccolgono gli avanzi di cucina e li riciclano come mangime per gli animali di una vicina fattoria. Più semplici i sistemi di raccolta e riutilizzo della carta, con scatoloni posti nelle stesse aule. Queste azioni sono state precedute dalla valutazione di quanto materiale si buttava, per quantificare la riduzione dei rifiuti e delle emissioni. I piccoli alunni hanno ben compreso il concetto di “Scuola a emissioni zero”, tanto che lo hanno riproposto ad altre scuole e ai genitori.
Infine, l’ultima premiazione del concorso organizzato da CAST e Agenda21 Laghi si è tenuto, mercoledì 26, nella Sala polivalente di Varano Borghi, con le scuole primarie e secondarie, tra cui le vincitrici: la scuola primaria De Amicis di Vergiate (per il progetto Pedibus di mobilità sostenibile) e la secondaria Giovanni XXIII di Varano (per il risparmio energetico).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.