Terzo successo per il galà della pizza
La serata organizzata da Assopizzerie e Confesercenti in collaborazione con l’Istituto de Filippi, vede sempre più partecipanti. Il tema di quest’anno era “l’impasto”
E’ stato il solito successo di pubblico, per partecipazione e divertimento, il terzo “Galà della Pizza” organizzato da Assopizzerie e Confesercenti in collaborazione con l’Istituto de Filippi.
Una serata che vede sempre più partecipanti, e il cui tema quest’anno era “l’impasto”.
La sfida del 2010 è stata infatti far mangiare sei pizze diverse – meglio, due focacce e quattro pizze -ai duecento commensali – Tra i quali, tra l’altro, c’erano anche due assessori del comune di Varese: quello al commercio, Salvatore Giordano e quello alla sicurezza Fabio D’Aula – senza farli diventare dei palloni gonfiati.
Missione pienamente compiuta: grazie all’impasto “biga” fatto di lunga lievitazione e farine biologiche e che ha permesso di assaggiare tutti i gusti proposti: dalla pizza con gli straccetti di cavallo alla focaccia burrata e san Daniele.
Il clou, però, è stato come sempre l’esibizione di pizza acrobatica dei “Pizza Champ” squadra di pizzaioli atletici capitanata dal presidente di Assopizzerie Leo Coppola. Con lui Valerio, Lucio Cristian e Angelo, pizzaioli atletici al lavoro tra il varesotto e il Canton Ticino, vincitori di diversi premi per la specialità.
Ad aiutare nella preparazione e a servire c’erano i ragazzi che stanno studiando all’istituto alberghiero De Filippi. Per alcuni di loro è stata anche l’occasione per ricevere l’attestato di frequenza del corso per pizzaioli: «Il mestiere più bello del mondo», secondo gli appassionati organizzatori della serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.