Lugano verso il vertice sull’Ucraina. Attesa Von Der Leyen, “in forse” Zelensky
Si terrà il 4 e 5 luglio. Zelensky interverrà ma sulla sua presenza non ci sono conferme. La città sarà blindata per l'arrivo di capi di stato e rappresentanti delle istituzioni

C’è grande attenzione intorno agli sviluppi che potrebbe avere la conferenza sull’Ucraina in programma a Lugano i prossimi 4 e 5 luglio. L’evento, alla luce della situazione attuale, vorrebbe essere un primo e delicato momento di confronto internazionale per discutere e porre le basi per la ricostruzione del paese colpito dalla guerra.
Al forum è attesa la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cui intervento è stato confermato ma non si conosce ancora sotto che forma avverrà: virtuale o in presenza. Secondo alcuni articoli apparsi sulla stampa svizzera il presidente avrebbe interesse a partecipare di persona al vertice elvetico ma si tratterebbe naturalmente soltanto di ipotesi e in ogni caso soggette all’imprevedibilità della situazione in Ucraina.
In una recente intervista alla Rsi, l’ambasciatore di Kiev in Svizzera, Artem Rybchenko, giunto a Lugano per un “sopralluogo logistico” ha anticipato che il vertice affronterà le tematiche legate alla ricostruzione ma anche alla situazione democratica e al percorso di indipendenza del proprio paese. Nessuna conferma o smentita invece è stata fornita in merito alla presenza di Zelensky a Lugano.
La città sarà in ogni caso blindata, anche per garantire l’arrivo in sicurezza dei capi di stato e dei rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali. Oltre al presidente della Confederazione elvetica Ignazio Cassis è attesa a Lugano anche la presidente della Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen. Maggiori dettagli sull’evento saranno rilasciati lunedì 20 giugno a seguito di un incontro tra Cassis e il consigliere di Stato, Norman Gobbi e i rappresentanti della sicurezza, che si terrà in mattinata a Bellinzona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.