Cortei e occupazioni, la settimana del “no”
Una mobilitazione a livello nazionale che minaccia di durare fino a sabato 22 maggio
Una settimana di proteste in tutte le università italiane contro la riforma Gelmini e i tagli che ha annunciato. Mentre il disegno di legge si prepara ad essere discusso in Senato studenti, ricercatori e lavoratori degli atenei hanno alimentato una mobilitazione a livello nazionale che minaccia di durare fino a sabato 22 maggio. Uffici chiusi, atenei occupati e per domani la giornata di domani è anche prevista un’iniziativa a reti unificate: dalle 11.00 alle 13.00 tutte le radio d’Ateneo racconteranno la mobilitazione con collegamenti da Palazzo Madama e dalle università. La capitale della protesta è Roma dove oggi è avvenuta l’occupazione simbolica dei rettorati. Fino a sabato sono stati programmati momenti di confronto negli atenei di Tor Vergata 3, la Sapienza e a Roma Tre. Le ragioni della protesta, hanno spiegato i manifestanti, partono dalla "situazione drammatica" in cui versano gli atenei per effetto dei tagli al finanziamento in parte già attuati e in parte da attuare fino al 2012 e i contenuti del ddl Gelmini, un provvedimento che tende a scardinare il sistema nazionale dell’università pubblica.
Anche in Lombardia la mobilitazione è accesa: a Milano ha visto coinvolti i ricercatori e gli studenti della Statale di Milano che hanno marciato in corteo verso il rettorato e in circa duecento lo hanno infine occupato. Dal rettorato è stato calato lo striscione "L’università pubblica è un diritto. Difendiamola", "No ai tagli e alla legge Gelminì".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.