Riduzione armi nucleari, accordo fra Usa e Russia
Lo storico accordo è stato firmato a Praga da Barack Obama e Dmitri Medvedev. I presidenti: «Il mondo sarà più sicuro»
Giornata storica oggi, giovedì 8 aprile, a Praga. Il presidente americano Barack Obama e quello russo Dmitri Medvedev hanno infatti firmato l’accordo Start2 per la riduzione delle armi nucleari.
“Un avvenimento storico” e “una nuova pagina fra Russia e Usa” sono i primi commenti dei due presidenti. Obama ha anche sottolienato come con la firma dell’accordo renda gli Stati Uniti e il mondo più sicuri e ha ribadito la sua volontà di vederlo ratificato dal Senato entro il 2010. Per il leader del Cremlino si tratta di un accordo equilibrato in cui vincono la sicurezza mondiale e la comunità mondiale.
Il Trattato, che dovrà avvenire entro sette anni dalla sua ratifica, prevede la riduzione delle testate strategiche a un numero inferiore a 1.550 per Paese. I missili, i sottomarini e i bombardieri saranno ridotti a 800 e sarà introdotto un nuovo regime di ispezioni. La Russia ha però inserito una specificazione in una sua nota. Il Trattato sarà in vigore fino a quando il rafforzamento delle capacità di difesa missilistica degli Usa non rapprsnetarà una potenziale minaccia di forze nucleari strategiche della Russia. Obama ha risposto dichiarandosi pronto a discussioni significative sulla difesa missilistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.