“In pericolo la libertà delle donne e la laicità dello Stato”
Anna Muggianu e Viviana Labanca della Federazione della Sinistra denunciano il rifiuto dei neopresidenti leghisti di Piemonte e Veneto di autorizzare l'impiego della pillola abortiva Ru486 nei rispettivi ospedali
Pubblichiamo un comunicato della Federazione della sinistra di Varese sui temi della bioetica
In Italia c’è una legge, la 194/78 sulla interruzione di gravidanza, conquistata grazie ad anni ed anni di battaglie delle donne, per le donne, per la loro libertà di decidere sul proprio corpo. Anche quando la decisione da prendere non è, per le donne, proprio “una passeggiata”.
Le dichiarazioni dei due presidenti leghisti delle regioni Piemonte e Veneto contro la libertà di utilizzare la RU486 (la pillola abortiva, o del giorno dopo, insomma uno strumento meno invasivo per praticare in tempo l’aborto) pone tre grandi questioni:
– La difesa della legge 194 come conquista di democrazia, libertà e modernità. Quando le donne non sono più libere di decidere sul proprio corpo ri-diventano un semplice “strumento di riproduzione”.
– La difesa della laicità della Stato contro lo Stato Confessionale che si fa avanti con le dichiarazioni del Vaticano prima delle elezioni (e con un messaggio diretto proprio a Mercedes Bresso e a Emma Bonino). E dopo le elezioni con un vero e proprio asse politico Lega-Vaticano, a sostegno dei due neo-eletti presidenti leghisti di Veneto e Piemonte. Sulla stampa di oggi la dichiarazione del Papa: “Disobbedite alle leggi ingiuste”.
– Il ruolo delle donne nel modello sociale del Berlusconismo e del Leghismo.
Per questi motivi, noi donne della sinistra, da sempre impegnate sul fronte della difesa dei nostri diritti e oggi preoccupate dal clima oscurantista che si fa avanti, lanciamo un appello a tutte le donne impegnate nelle forze politiche democratiche e nelle associazioni democratiche, per aprire in provincia di Varese un luogo di discussione e di iniziativa che serva, molto concretamente, a far sentire la nostra voce, forse troppo in sordina nel corso degli ultimi anni.
Anna Muggianu – Federazione della Sinistra Varese
Viviana Labanca – Federazione della Sinistra Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.