“Il mio contratto per l’energia è vantaggioso”, denunciato per truffa
La denuncia di una commerciante ha alzato il velo su un contratto sospetto. La polizia invita chi ha stipulato contratti simili a rivolgersi a segnalarlo
Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una commerciante depositata lo scorso febbraio al commissariato di Busto Arsizio: «indagate sul mio contratto di fornitura di energia perché qualcosa non va». E, in effetti, qualcosa non andava davvero, le indagini si sono concluse con una denuncia per truffa all’autorità giudiziaria.
Tutto è cominciato nel marzo del 2009, un uomo, F.A., si era presso il bar gestito dalla donna dichiarando di essere un incaricato dell’Enel, e le aveva proposto di cambiare tipologia di contratto.
La donna, trovando la proposta vantaggiosa, aveva sottoscritto il nuovo contratto che l’uomo le avrebbe reso operativo dal successivo mese di maggio, come in effetti accadde.
Nell’ottobre del 2009, però, dato che la donna continuava a pagare bollette molto care, F. A., presentatosi nuovamente al bar, le aveva proposto una rateizzazione per cui la donna versava le singole rate proprio a lui, che a sua volta le consegnava le ricevute dei pagamenti.
Il 17 marzo scorso la squadra investigativa effettuava una perquisizione presso l’abitazione di F. A., nel corso della quale sono state rinvenute e sequestrate le ricevute del pagamento delle rate falsificate ossia delle copie fotostatiche ritagliate da incollarsi su bollettini postali.
Inoltre, sono state rinvenute centinaia di proposte di contratto in originale di forniture di gas naturale ed energia elettrica, del tutto analoghi a quello sottoscritto dalla donna truffata, alcuni in bianco ed altri parzialmente compilati, ma quasi tutti riferibili a richieste di rateizzazione di pagamenti di bollette. L’uomo è stato pertanto denunciato per truffa.
La polizia invita i cittadini che abbiano stipulato contratti del genere a rivolgersi alla squadra investigativa del Commissariato di Busto Arsizio per accertamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.