Inizia il lavoro del nuovo Consiglio dei Bambini di Malnate
Il sindaco Irene Bellifemine e l'assessore Nadia Cannito hanno celebrato i nuovi piccoli consiglieri
Lunedì 14 novembre, nell’Aula Magna “Falcone-Borsellino” di Malnate, si è svolta la Cerimonia d’Investitura dei nuovi Consiglieri del Consiglio dei Bambini.
A sostegno dei bambini, in un momento così importante, erano presenti i genitori, le maestre e le autorità malnatesi, con il sindaco Irene Bellifemine e l’Assessore Nadia Cannito.
La Cerimonia è stata colma di momenti di gioia, agitazione ma soprattutto consapevolezza del ruolo importante che i bambini andranno a ricoprire.
I Consiglieri, infatti, attraverso questo progetto, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva: possono esprimere le loro idee e proposte per migliorare la vita e il benessere dell’ambiente in cui vivono; sono ascoltati dagli adulti e coinvolti nei processi decisionali che li riguardano.
Il presupposto è che i bambini e le bambine, siano cittadini attivi da ascoltare per far emergere la loro idea di “città a misura di bambino” per apportare cambiamenti dove vivono, migliorando la vita di tutti. Una città a misura di Bambino è una città a misura di tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.