Maxi lezione di cinema davanti a 400 persone
Al via il festival Cortisonici con Bruno Fornara alla “Cinfesta” organizzata con gli Amici del premio chiara. Con lui anche il critico Mauro Gervasini
L’incontro di venerdì mattina è durato oltre quattro ore, divise in due parti: una prima con una vera “lezione” di cinema, con proiezioni di filmati e relativa analisi del linguaggio cinematografico; una seconda parte poi affrontata con una chiacchierata tra Fornara e il più giovane critico di Film Tv, Mauro Gervasini.
«Sapete perché la nostra vita è a volte triste? – ha chiesto ai ragazzi presenti Fornara durante la “lezione” – Perché non posiamo chiudere gli occhi e fare tagli, come avviene invece nel cinema». Una dichiarazione d’amore intensa e accorata che ha caratterizzato tutto l’intervento del critico e insegnante. Fornara, di fronte a ragazzi ammutoliti e affascinati, ha cercato di spiegare loro come il cinema possa essere letto attraverso canoni di linguaggio definiti, in continua evoluzione, ma soprattutto «differenti a seconda dell’autore».
E così tra alcuni momenti di Mystic River di Clint Eastwood ed Elephant di Gus Van Sant, senza dimenticare il passato con M di Fritz Lang, Fornara ha spiegato il cinema ai giovani spettatori, dicendo loro, appunto, di essere “spettatori detective”: «Per distinguere un buon film da uno brutto bisogna porsi delle domande, guardare quali sono state le scelte dell’autore rispetto alla storia, alla necessità di raccontare anche il tema, non solo l’operazione narrativa, ma la serie di sguardi che crea la messa in scena».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.