Al Salone Estense di Varese un convegno sul tema del rene politistico
L'incontro, organizzato dal direttore della Nefrologia e della dialisi dell'ospedale di Circolo Andrea Ambrosini, approfondirà i temi delle manifestazioni renali e extra-renali, delle modalità di diagnosi, prognosi e possibilità terapeutiche

Sabato 28 gennaio nel Salone Estense del Comune di Varese si svolgerà il convegno dal titolo “Rene politeistico: una battaglia da vincere insieme”.
Il direttore della Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Varese Andrea Ambrosini proporrà un approfondimento sulla malattia del rene policistico autosomico dominante, sulle sue manifestazioni renali e extra-renali, sulle modalità di diagnosi, su prognosi e possibilità terapeutiche.
L’incontro, che si terrà dalle 10 alle 13, è indirizzato soprattutto ai medici di medicina generale ma è aperto alla cittadinanza.
Sono invitati anche nefrologi, medici specialisti, pazienti policistici e loro familiari o caregiver al fine di acquisire informazioni in più sulle caratteristiche della malattia e sulle prospettive terapeutiche.
La malattia del rene policistico autosomica dominante dell’adulto colpisce circa un soggetto ogni 1000. È caratterizzata dallo sviluppo di cisti renali che crescono in numero e dimensioni causando un progressivo peggioramento della funzionalità renale con il 50% dei pazienti che arrivano a sviluppare insufficienza renale terminale con necessità di dialisi o trapianto.
Dal 2017 è disponibile una terapia, che viene somministrata ai pazienti che prima sono stati valutati da un’equipe di Nefrologi, in grado di rallentare la progressione della malattia.
il PROGRAMMA
Ore 10.00-10.15 Introduzione ai lavori
Ore 10.15-11.00 Rene policistico: diagnosi e manifestazioni renali (Dr.ssa Chiara Maria Maggioni, Nefrologo. ASST Sette Laghi, Varese)
– La diagnosi del rene policistico autosomico dominante (ADPKD)
– Il ruolo del medico di Medicina Generale nella diagnosi e nell’invio specialistico
– Manifestazioni a carico di rene e apparato urinario della malattia
Ore 11.00-11.45 Rene policistico: una malattia multisistemica (Dr.ssa Laura Econimo, Nefrologo. ASST Spedali Civili di Brescia)
– Manifestazioni extra-renali di malattia
– Il ruolo del medico di Medicina Generale nell’identificazione delle manifestazioni extra-renali
Ore 11.45-12.30 Rene policistico: possibilità terapeutiche attuali (Dr.ssa Maria Teresa Sciarrone Alibrandi, Nefrologo. IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano)
– Tolvaptan: meccanismo di azione e azione terapeutica
– Tolvaptan: effetti collaterali e limiti di utilizzo
– Il ruolo del medico di Medicina Generale nell’assistenza a pazienti in terapia
Ore 12.30-13.00 Question time
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.