Liliana Segre che entrò ad Auschwitz bambina
Martedì 19 la testimonianza di una delle ultime testimoni della Shoah, unica sopravvissuta della sua famiglia

Depositari della memoria sono gli ultimi testimoni viventi, come Liliana Segre, ma anche i luoghi che sono segno tangibile dell’orrore. Anche da questo punto di vista l’amministrazione di Samarate ha voluto intervenire concretamente: «Abbiamo stanziato un contributo per l’iniziativa che porterà un grande gruppo di studenti in visita ad Auschwitz» continua l’assessore Mazzucchelli «Tra loro ci sarà anche una studentessa samaratese». Vedrà con i suoi occhi la distesa di baracche e il crematorio, da cui sono passate, ridotte a cenere, tante vite. Un milione di esistenze, ma non quella di Liliana Segre, che ritrovò la libertà a quindici anni e ha raccontato per sessantacinque anni la sua storia e quelle di chi è volato via nel vento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.