In Italia il lavoro è ancora maschile
Per occupazione femminile siamo fanalini di coda in Europa: con una media del 47,2 per cento, di peggio c'è solo Malta
Il lavoro in Italia è ancora una faccenda da uomini, anche nel 2000. Secondo l’indagine Istat che riferisce dello stato dell’occupazione della nostra nazione, a confronto con gli altri paesi UE, permangono notevoli infatti le differenze di genere: le donne occupate sono in media il 47,2 per cento, gli uomini il 70,3. Rispetto alla media Italiana, la Lombardia va un po’ meglio: è occupato infatti più del 76% degli uomini e più del 57% delle donne. Ma in un confronto con il resto d’Europa, sia la nostra regione che la nostra nazione ne escono malconce.
L’Italia è infatti al disotto della media UE, anche nella sua versione allargata a 27, dove il 59% delle donne e il 72% degli uomini ha una occupazione. Ma del tutto impietoso è il confronto con i Paesi Bassi e la Danimarca, dove il 71% e il 74% delle donne sono occupate. A di sotto di noi, solo il piccolo stato di Malta, con la percentuale da record negativo del 37%.
A influenzare la percentuale italiana sono soprattutto le regioni del sud: in Campania solo il 27 % delle donne lavora, in Sicilia sono il 29% e in Calabria il 30% .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.