Nel solco del ‘900

Nel centenario della nascita il Museo Diocesano di Milano ha allestito una mostra celebrativa del pittore Silvio Consadori, attraverso una antologica che ne ripercorre l’iter creativo dagli anni trenta sino al 1993




Nel centenario della nascita  il Museo Diocesano di Milano ha allestito una mostra celebrativa del pittore Silvio Consadori, attraverso una antologica curata da Flaminio Guardoni che ne ripercorre l’iter creativo dagli anni trenta sino al 1993.
L’esposizione è accompagnata da una preziosa monografia, sempre curata da Gualdoni e dalla figlia di Consadori, Anna Maria, ed è edita da NOMOS edizioni.
Il volume presenta inoltre una ricca antologia critica che completa e da un primo bilancio a un autore figurativi nel pieni della pittura novecentesca italiana.
Come si suggerisce in catalogo “…Consadori è stato un esponente tipico della cultura figurativa che sulla scia del ritorno al mestiere dei grandi maestri novecenteschi, da Carrà a Sironi, concepisce la modernità come prosecuzione consapevole della grande tradizione….”
O come suggerisce Gualdoni parlando di Consadori, il pittore “…… è bottega e fatica…” ed il suo fare pittorico è un “….fare coscienzioso,…” perché solo così facendo è possibile “….concepire  la pratica dell’arte come applicazione al meglio di un sistema di conoscenze acquisite, piuttosto che come ricerca , scommessa, sperimentazione , avventura.
Con questo spirito e con il tenace lavoro delle mani, Consadori ha saputo portare avanti un lavoro pittorico che ha come presupposto irrinunciabile il tema della figurazione, del paesaggio e, insieme ha saputo anche riproporre  il difficile e poco moderno tema dell’affresco religioso, dando così origine e continuità al naturalismo lombardo.
La mostra, al Museo Diocesano ha, a partire dal 10 dicembre sino al 29 gennaio 2010 un’appendice espositiva presso la Biblioteca dell’Accademia di Brera dove Consadori insegnò dal 1941 al 1973. Verrà esposta una ampia scelta dei disegni di studio, sufficienti per offrire uno spaccato completo del lavoro dell’artista stesso.

SILVIO CONSADORI
1909 -1994
Museo Diocesano di Milano
Corso di Porta Ticinese,  95
Da martedì a domenica 10 – 18
Dal  3 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010
Catalogo a cura di Flaminio Guladoni con Anna Maria Consadori
NOMOS edizioni




Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.