Saronno si prende il derby con la Robur
La befana dei canestri porta doni alla Press Bolt ma anche alla Royal che batte Monfalcone. In Serie C Gazzada passa a Busto, il Campus cade a Savigliano
Giornata dell’Epifania sui campi per il basket minore dove erano in programma le partite della Lega Nazionale Dilettanti. Match molto attesi, a partire da quello del Centro Ronchi dove la Press Bolt Saronno ha battuto di misura la Abc Varese nel derby provinciale. Altro derby in C dilettanti, con il 7Laghi Gazzada che espugna il PalaFerrini di Busto.
SERIE B DILETTANTI (1a di ritorno)
Press Bolt Saronno – Abc Varese 77-71 – La sfida tra le due Robur sorride a Saronno che vendica la sconfitta dell’andata con una rimonta vincente sulla Abc. La squadra di Zambelli è infatti quasi sempre rimasta avanti nel punteggio anche se per poche lunghezze, a eccezione dell’inizio sprint con cui aveva toccato il 4-15. Il finale però si è risolto soprattutto dalla lunetta: dopo l’ultimo canestro di Santroni dal campo al 38′ (69-70 per gli ospiti) si è segnato solo con i liberi. Saronno ne ha infilati otto di fila con Tosetti, De Piccoli e ancora Santroni, uno solo (di Matteucci) per l’Abc che in attacco ha finito in confusione. Ad aprire il rush finale era stato un contestato fallo tecnico a Tino Rovera, 26 punti totali, uscito pochi istanti dopo con cinque penalità. Festa dunque in casa-Saini dove la classifica torna a raddrizzarsi grazie alle prove di spessore di Moraghi (18, con 7 rimbalzi) e De Piccoli (19 punti). Varese rimane in alta classifica ma perde una buona occasione per puntellare la propria zona playoff.
Saronno: Bianchi 9, Tosetti 10, Lissoni 3, Santroni 13, De Piccoli 19, Razzaboni 2, Borroni 3, Moraghi 18. Ne Lucarelli e Polisano. All. Saini.
Varese: Matteucci 13, Premoli 8, Lombardi, Gandolfi 5, Rovera F. 3, Rovera M. 26, Fontanel 10, Tacchini 2, Castelletta 4. Ne: Canavesi. All. Zambelli.
Royal Legnano – Falconstar Monfalcone 81-75 – Vittoria più difficile del previsto per Legnano, ora terza solitaria in classifica. La squadra di Piva, trascinata da un Benzoni di gran qualità (22 punti con 9/15 al tiro totale), festeggia in volata perché i goriziani dei veterani Laezza e Budin giocano a viso aperto. La Royal finisce anche sotto nel punteggio all’intervallo, ma quando a Benzoni si aggiungono Gasparello e Akrivos il pronostico viene confermato.
Leganano: Leva 15, Benzoni 22, Gasparello 11, Priuli 12, Bianchi 4, Akrivos 11, Loro 6, Gurioli. Ne: Lattuada, Delena. All. Piva.
Classifica: Torino 28; Piacenza 20; LEGNANO 18; VARESE, Monza 16; Valenza, Corno di R. 14; Monfalcone, Rovereto, SARONNO, Marostica 12; Castelnovo 10; Iseo 8; Como 4.
SERIE C DILETTANTI (14a di andata)
In Serie C la partita più attesa in provincia era senz’altro il derby di Busto: a spuntarla 52-58 con un blitz dal basso punteggio è stato il 7 Laghi Gazzada con quattro giocatori in doppia cifra guidati da Del Torchio (15). In campo anche Remonti (6) a poco più di 15 giorni dall’intervento al ginocchio. Per Busto l’unico oltre quota dieci è stato Bazzani (13) ma le basse percentuali e le troppe palle perse hanno condannato i ragazzi di Contardi (nella foto Colombo e Grampa – da Mondogialloblu)
In classifica procede la marcia spedita della Ltc Sangiorgese che fatica ma batte 69-62 Mortara sul campo di casa. Bini (19) e Vitali (16) i maggiori protagonisti biancoblu che tengono a 13 punti il temuto Spertini ma chiudono il match solo nel finale.
Perde infine a Savigliano (87-80) il Campus di Romano Pagani orfano di Touré. Manzo è subito protagonista (27 punti all’esordio) ma il trio Marcello-Nasari-Francione è a tratti inarrestabile.
Classifica: SANGIORGESE 26; Savigliano 22; Desio 20; Tortona, Bc Torino 18; GAZZADA, Cantù 16; Cus Torino, Mortara 14; Domodossola 12; BUSTO, CAMPUS VA, Sestri, S. Margherita L. 10; Rossiglione 6; Cava Manara 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.