I volontari al Cairo non rinunciano ad arrivare a Gaza
Dopo il fallimento della Freedom March, gli italiani cercano di arrivare comunque nella Striscia. "Ma grazie al blocco egiziano abbiamo anche ottenuto un risultato politico"

Dopo cinque giorni di attesa e gli scontri del 31 dicembre durante cui è rimasta ferita anche una volontaria varesina, gli attivisti della Gaza Freedom March hanno rinunciato definitivamente alla manifestazione. Anche se il clamore del blocco attuato dall’Egitto ha reso ancor più visibile la protesta internazionale contro l’embargo e contro l’occupazione militare israeliana, nei giorni in cui il primo ministro Netanyahu incontrava il presidente egiziano Mubarak. «Il risultato politico c’è stato, anche se è stato inficiato in parte dall’accettazione da parte dei vertici del movimento della proposta egiziana di far arrivare fino a Gaza una piccola delegazione» conclude Bianchetti. Mentre i governi discutono nelle sedi diplomatiche del destino della regione, i palestinesi rimangono prigionieri nella Striscia, senza voce e contatti con il resto del mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.