Emergenza neve: “Giudizio positivo, peccato i pochi volontari”
Il sindaco Nicola Mucci commenta le azioni messe in campo per arginare neve e ghiaccio. Il numero di Amsc Caianiello: "Alla faccia della crisi, nemmeno 12 euro all'ora hanno attirato gli spalaneve"
Settanta uomini al lavoro, 5 mezzi spargisale, 12 lame per pulire marciapiedi e strade, più di 900 quintali di sale sparsi in poco più di un giorno e mezzo. Sono i numeri dell’intervento contro ghiaccio e neve messo in campo a Gallarate da Amsc, la società multi servizi partecipata dal Comune. Soddisfatto per il risultato il sindaco Nicola Mucci: «Hanno cominciato a lavorare da ieri sera prima della nevicata e sono andati avanti tutta la notte fino a questa mattina e a tutta la giornata di oggi – spiega -. In centro i marciapiedi e le zone critiche, gli uffici pubblici e i luoghi di interesse, chiese, Municipio, ospedale, sono stati ripuliti in tempi stretti. Di neve ne è caduta parecchia, quindi l’emergenza era reale. Di sicuro ha contribuito al buon risultato la decisione di chiudere le scuole cittadine: si sono scongiurati ulteriori intasamenti e la circolazione è stata limitata». «Abbiamo agito di comune accordo con la protezione Civile e con la Polizia Locale – spiega il presidente di Amsc Nino Caianiello -. Siamo partiti da Crenna e Moriggia, evitando di intasare il traffico nelle altre zone: solo un volta defluito siamo intervenuti tempestivamente. Le difficoltà maggiori si sono verificate in corrispondenza con l’innesto dell’autostrada: non è certo Amsc che poteva arginare la congestione in quei punti». Infine una piccola nota polemica del numero uno della società multi servizi gallaratese: «Hanno lavorato 50 nostri dipendenti e solo 20 "volontari "– spiega -. Capisco che spalare la neve sia difficile, faticoso e impegnativo, ma nemmeno l’incentivo ampiamente pubblicizzato di 12 euro all’ora per gli spalatori ha funzionato, alla faccia della crisi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.