Emergenza neve: “Giudizio positivo, peccato i pochi volontari”

Il sindaco Nicola Mucci commenta le azioni messe in campo per arginare neve e ghiaccio. Il numero di Amsc Caianiello: "Alla faccia della crisi, nemmeno 12 euro all'ora hanno attirato gli spalaneve"

Settanta uomini al lavoro, 5 mezzi spargisale, 12 lame per pulire marciapiedi e strade, più di 900 quintali di sale sparsi in poco più di un giorno e mezzo. Sono i numeri dell’intervento contro ghiaccio e neve messo in campo a Gallarate da Amsc, la società multi servizi partecipata dal Comune. Soddisfatto per il risultato il sindaco Nicola Mucci: «Hanno cominciato a lavorare da ieri sera prima della nevicata e sono andati avanti tutta la notte fino a questa mattina e a tutta la giornata di oggi – spiega -. In centro i marciapiedi e le zone critiche, gli uffici pubblici e i luoghi di interesse, chiese, Municipio, ospedale, sono stati ripuliti in tempi stretti. Di neve ne è caduta parecchia, quindi l’emergenza era reale. Di sicuro ha contribuito al buon risultato la decisione di chiudere le scuole cittadine: si sono scongiurati ulteriori intasamenti e la circolazione è stata limitata». «Abbiamo agito di comune accordo con la protezione Civile e con la Polizia Locale – spiega il presidente di Amsc Nino Caianiello -. Siamo partiti da Crenna e Moriggia, evitando di intasare il traffico nelle altre zone: solo un volta defluito siamo intervenuti tempestivamente. Le difficoltà maggiori si sono verificate in corrispondenza con l’innesto dell’autostrada: non è certo Amsc che poteva arginare la congestione in quei punti». Infine una piccola nota polemica del numero uno della società multi servizi gallaratese: «Hanno lavorato 50 nostri dipendenti e solo 20 "volontari "– spiega -. Capisco che spalare la neve sia difficile, faticoso e impegnativo, ma nemmeno l’incentivo ampiamente pubblicizzato di 12 euro all’ora per gli spalatori ha funzionato, alla faccia della crisi».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.