Import, export e sostenibilità dei prodotti del tessile: un convegno all’Università dell’Insubria a Como
L’evento è organizzato dal Centro di ricerca sul Diritto della moda e dal Centro di ricerca sul Diritto doganale e del commercio internazionale. Si terrà il 5 maggio e si potrà seguire anche da remoto

«Import/export e sostenibilità dei prodotti del tessile e della moda» è il titolo del convegno in programma venerdì 5 maggio all’Università dell’Insubria, alle ore 14.30 nell’Aula Magna della sede di via Sant’Abbondio a Como. L’evento è organizzato dal Centro di ricerca sul Diritto della moda e dal Centro di ricerca sul Diritto doganale e del commercio internazionale del Dipartimento di Diritto economia e culture dell’ateneo, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sistema Moda Italia, Ufficio Italiano Seta, Confindustria Como, Cciaa Como e con il patrocinio dell’Unesco.
L’iniziativa si svolge in presenza, con la possibilità di seguire da remoto via Teams, ed è rivolta a operatori del settore, professionisti e studiosi. I relatori sono docenti dell’Insubria, funzionari dell’Agenzia delle Dogane, esperti delle tematiche inerenti all’import/export e alla sostenibilità dei prodotti del tessile e della moda.
L’incontro si apre alle 14.30 con i saluti di benvenuto di Luca Pignanelli, Direttore Adm Como, e Stefano Vitali, Ufficio Italiano Seta. Poi gli interventi dei relatori sui seguenti temi: «La sostenibilità dei prodotti e l’impatto sul commercio nel settore tessile e della moda» con Barbara Pozzo, Università dell’Insubria; «I controlli doganali nel settore del tessile e della moda» con Isabella Malinverno, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Ufficio di Como; «Sostenibilità e responsabilità: le sfide del tessile/moda per la circolarità della filiera» con Mauro Chezzi, Sistema Moda Italia; «Il made in Italy e etichettatura dei prodotti tessili e della moda» con Fabrizio Vismara, Università dell’Insubria; «La classificazione in dogana dei prodotti del tessile e della moda» con Enrico Peticone, Università degli Studi Gabriele D’Annunzio.
La partecipazione è gratuita, iscrizioni a questo LINK
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.