Import, export e sostenibilità dei prodotti del tessile: un convegno all’Università dell’Insubria a Como
L’evento è organizzato dal Centro di ricerca sul Diritto della moda e dal Centro di ricerca sul Diritto doganale e del commercio internazionale. Si terrà il 5 maggio e si potrà seguire anche da remoto

«Import/export e sostenibilità dei prodotti del tessile e della moda» è il titolo del convegno in programma venerdì 5 maggio all’Università dell’Insubria, alle ore 14.30 nell’Aula Magna della sede di via Sant’Abbondio a Como. L’evento è organizzato dal Centro di ricerca sul Diritto della moda e dal Centro di ricerca sul Diritto doganale e del commercio internazionale del Dipartimento di Diritto economia e culture dell’ateneo, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sistema Moda Italia, Ufficio Italiano Seta, Confindustria Como, Cciaa Como e con il patrocinio dell’Unesco.
L’iniziativa si svolge in presenza, con la possibilità di seguire da remoto via Teams, ed è rivolta a operatori del settore, professionisti e studiosi. I relatori sono docenti dell’Insubria, funzionari dell’Agenzia delle Dogane, esperti delle tematiche inerenti all’import/export e alla sostenibilità dei prodotti del tessile e della moda.
L’incontro si apre alle 14.30 con i saluti di benvenuto di Luca Pignanelli, Direttore Adm Como, e Stefano Vitali, Ufficio Italiano Seta. Poi gli interventi dei relatori sui seguenti temi: «La sostenibilità dei prodotti e l’impatto sul commercio nel settore tessile e della moda» con Barbara Pozzo, Università dell’Insubria; «I controlli doganali nel settore del tessile e della moda» con Isabella Malinverno, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Ufficio di Como; «Sostenibilità e responsabilità: le sfide del tessile/moda per la circolarità della filiera» con Mauro Chezzi, Sistema Moda Italia; «Il made in Italy e etichettatura dei prodotti tessili e della moda» con Fabrizio Vismara, Università dell’Insubria; «La classificazione in dogana dei prodotti del tessile e della moda» con Enrico Peticone, Università degli Studi Gabriele D’Annunzio.
La partecipazione è gratuita, iscrizioni a questo LINK
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.