Donazione d’arte all’ospedale
Il pittore Carlo Farioli ha regalato il quadro "L'annuncio. Ave Maria" all'azienda ospedaliera che ha collocato il dipinto nel reparto di ostetricia
L’apprezzato pittore bustocco Carlo Farioli ha donato al presidio ospedaliero di Busto Arsizio un’opera dal titolo “L’annuncio. Ave Maria!!” (2007-08, dimensioni: cm. 80×100), che è stata collocata al quarto piano del Padiglione OGP, dove ha sede il reparto di Ostetricia.La consegna ufficiale del dipinto è avvenuta stamattina nella Biblioteca Medica dell’ospedale alla presenza,tra gli altri, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia, del primario di Ostetricia e Ginecologia Paolo Beretta, del primario della Pediatria Simonetta Cherubini e del sindaco Gianluigi Farioli.
«Nel titolo – ha spiegato l’artista Carlo Farioli – è raccolta la preghiera ‘Ave Maria’, nella quale la Madonna è chiamata a diventare la Madre di Dio e la ‘Benedetta’ tra tutte le donne. Nel dipinto ho voluto raffigurare l’incarnazione di Gesù nel ventre di Maria per renderlo ancor più vicino a tutti gli uomini».
«La donazione di oggi – ha sottolineato il dg Zoia – è un segnale del forte legame che esiste tra ospedale e territorio, testimoniata anche dalla presenza del sindaco Farioli. Siamo grati a Carlo Farioli, uno dei principali artisti della città, di aver scelto la nostra struttura per questa donazione. Ho potuto personalmente apprezzare il suo stile anche a seguito di una visita al suo atelier d’arte sia nelle opera a sfondo religioso sia in quelle che rappresentano altri soggetti».
Carlo Farioli, classe 1931, autodidatta, si cimenta giovanissimo nel disegno e nella pittura fino ad arrivare a un suo stile che, come lui stesso lo definisce, è quello di pittore post-impressionista con tendenza espressionista. Ha realizzato opere in Italia e all’estero. E’ anche ceramista, grafico, incisore e affreschista. L’artista ha esposto in numerose mostre e tanti sono stati i riconoscimenti attribuitigli nel corso della sua carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.