Le reazioni: “Terrorismo”
Unanime lo sdegno per l'aggressione a Berlusconi. Di Pietro attaccato dal centrodestra
Reazioni scandalizzate all’aggressione al presidente del consiglio Silvio Berlusconi da parte di tutti, o quasi. Dal Quirinale, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano è fra i primi a portare la sua solidarietà e ad annunciare "la più ferma condanna del grave e inconsulto gesto", invitando, in quello che non è certo un usuale monito, a ricondurre "a responsabile autocontrollo e civile confronto" ogni contrasto politico e istituzionale.
Gesto "gravissimo" anche per il presidente della Camera Gianfranco Fini. Va oltre l’alleato Umberto Bossi: "Un atto di terrorismo" tuona. "Il clima era pesante da tempo, è un segnale preoccupante". La Lega, annuncia, è pronta e mobilitata per la lotta. "Un gesto inqualificabile che va fermamente condannato" affermail segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. "La violenza anche in politica è intollerabile, sono solidale senza se e senza ma" le parole di Pier Ferdinando Casini per l’Udc. Infine, anche gli "arcinemici" di Berlusconi dell’Anm, tramite il presidente Luca Palamara, portano al capo del governo ferito la solidarietà della magistratura.
Del "frutto della politica dell’odio" parla il ministro della Difesa Ignazio La Russa. "Siamo sull’orlo del baratro". La Russa, come anche Fini, ha condannato le dichiarazioni di Antonio Di Pietro del quale si riportano queste dichiarazioni: "io non voglio che ci si mai violenza, ma Berlusconi con i suoi comportamenti e il suo menefraghismo istiga alla violenza. Condivido le rimostranze dei cittadini che ogni giorno vedono un premier che tiene bloccato il Parlamento per fare leggi che servono a lui e soltanto a lui, mentre milioni di cittadini perdono il lavoro e faticano ad arrivare a fine mese". Non aveva probabilmente ancora avuto modo di vedere l’impressionante filmato con il presidente del consiglio sanguinante e scosso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.