La giornalista e autrice Gloria Schiavi ospite all’evento “Lasciare il 2023” a Villa Filippi di Luino
In questa occasione presenterà il suo nuovo libro "Coscienza civica e dove trovarla, storie di un’Italia che r-esiste". Appuntamento per sabato 17 giugno
Gloria Schiavi, figlia del compianto dott. Wolfgang Schiavi dell’Ospedale di Luino, sarà presente nel contesto dell’evento “Lasciare il segno 2023, dialoghi con la natura” presso Villa Filippi a Luino, sabato 17 giugno alle ore 17:00.
L’incontro è organizzato dal Lions Club di Luino ed è aperto al pubblico. Sarà il prof. Roberto Radice, filosofo dell’Università Cattolica di Milano e storico luinese, a presentare il nuovo libro di Gloria intitolato “Coscienza civica e dove trovarla, storie di un’Italia che r-esiste”.
Gloria, ex liceale luinese, è giornalista esperta di comunicazione nei settori dello sport, dei viaggi, della sostenibilità e dell’ambiente. Ha lavorato in vari campi legati ai media, producendo spot televisivi e curando la stampa e le emittenti mondiali in tre edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Ha lavorato presso IPS News Agency presso il Bureau delle Nazioni Unite a New York e collabora con l’Associazione Cittadini Reattivi, progetto di inchiesta ad alto impatto civico ideato e realizzato da Rosy Battaglia.
Ha lavorato come produttore di contenuti per l’ufficio stampa e host broadcaster di Expo Milano 2015, autrice di documentari di viaggio per la televisione pubblica italiana, in particolare per la trasmissione Kilimangiaro, e più recentemente si è occupata dell’ufficio stampa per la Volvo Ocean Race, evento velico mondiale.
Da sempre è sensibile ai temi legati alla sostenibilità, alla giustizia sociale e all’ambiente, cercando di lavorare nell’interesse pubblico, in collaborazione con Luca Rolandi con cui ha scritto “Coscienza civica e dove trovarla, storie di un’Itaia che r-esiste”.
«Gloria Schiavi da anni gira il mondo per lavoro; è una luinese all’esterno, anche se in realtà è di Brezzo di Bedero. Rappresenta il nostro territorio con orgoglio ed impegno nelle esperienze professionali che sta vivendo. Ascoltare la sua testimonianza e conoscere il lavoro di ricerca che ha fatto sulla cittadinanza attiva in Italia sarà sicuramente interessante. Abbiamo tanti esempi di resilienza, di difesa dei diritti e di gesti di piccola umanità da cui possiamo prendere spunto per una maggiore coscienza civica» conclude Pierfrancesco Buchi, Presidente del Lions Club Luino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.