L’Islanda sospende la caccia annuale alle balene
Il governo islandese ha deciso di sospendere la caccia annuale alle balene fino al 31 agosto, citando preoccupazioni per il benessere degli animali

Il governo islandese ha deciso di sospendere la caccia annuale alle balene fino al 31 agosto, citando preoccupazioni per il benessere degli animali.
La sospensione è stata motivata da un rapporto che evidenzia come la caccia non sia conforme alla legge islandese sul benessere degli animali. L’unico operatore baleniero rimasto attivo in Islanda, Hvalur, ha una licenza che scade nel 2023, ma è improbabile che inizi la stagione del 2023 così tardi, considerando la sospensione ministeriale. La stagione della caccia alle balene va da metà giugno a metà settembre.
Le quote annuali consentivano l’uccisione di balenottere comuni e balenottere minori, ma le catture sono diminuite a causa del calo del mercato della carne di balena. Gli ambientalisti sperano che questa sospensione diventi un divieto permanente e auspicano che altri paesi cessino la caccia alle balene, seguendo l’esempio dell’Islanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.