L’influenza non ferma la Whirlpool under 19

I ragazzi di Cavicchi vincono 64-75 sul campo del Lissone e, pur senza brillare. rimangono imbattuti in vista dello scontro al vertice con Cantù. 26 i punti di Mian

La Whirlpool Varese mette a segno la quarta vittoria consecutiva nel campionato Under 19 Eccellenza superando 64-75 la Pallacanestro Lissone in una gara giocata sul campo della Forti e Liberi Monza. Un risultato deciso sulla distanza grazie anche alla prova di spessore offerta da Fabio Mian che subisce falli in serie in penetrazione non trema dalla lunetta: alla fine per il talento friulano arriva un bottino di 26 punti frutto di 15 su 20 ai liberi, 1 su 6 da 3 punti e 4 su 6 da 2 punti.
La vittoria di Varese è stata comunque molto sofferta a causa delle assenze assortite per l’influenza e gli infortuni di alcuni giocatori (ultimo allenamento prepartita disputato con soli cinque ragazzi) ma anche per l’approccio sbagliato alla partita: poca determinazione e troppa sufficienza tra le fila biancorosse.

I ragazzi di Lissone si sono così galvanizzati per tutta la gara e ci hanno creduto fino all’ultimo quarto, per poi perdersi per i continui falli commessi (ben 28) in fase di tiro, cosa che ha aperto la strada dalla lunetta alla squadra di coach Cavicchi. Bravi, tra i padoni di casa, Nicolini, Galimberti e soprattutto Pietrobon, autore di 24 punti realizzati da fuori e dentro l’area. La partita è iniziata a favore dei locali che al 3′ erano già avanti 9-5, punteggio rimasto poi in sostanziale parità sino alla sirena del 10′ (21-22 per Varese, a segno con Lenotti, Terzaghi e Mian).
Nel secondo quarto la musica non cambia ma il risveglio di Chiesa permette a Varese di acquisire un piccolo vantaggio alla chiusura del primo tempo sul punteggio di 38-31 a proprio favore. Dopo l’intervallo però la Whirlpool riprende ad andare a corrente alternata, con Cavicchi costretto a chiamare la zona 3-2 per arginare le folate vincenti di Nicolini e soci: la mossa funziona perché Lissone si ferma sul punteggio di 47-53.
L’ultimo quarto è quindi decisivo e segnato dai falli commessi da Lissone che non riescono ad approfittare della scarsa vena al tiro dal campo dei biancorossi, i quali hanno chiuso con un gelido 3/18 dall’arco dei tre punti. Varese rimane così a punteggio pieno in vista di due partite casalinghe molto importanti, contro l’altra imbattuta Cantù e contro Desio già superata all’andata. Gare che diranno qual è lo spessore di questa Whirlpool che procede bene ma lascia anche qualche dubbio sul proprio atteggiamento.

A.D.I. Pall. Lissone – Whirlpool Varese 64-75 (21-22, 31-38; 47-53)

Varese: Palazzi 5, Frattini, Chiesa 8, Iovene n.e., Bianchi 4, Angelucci 3, Lenotti 12, Terzaghi 17, Mian 26, Puricelli n.e. All. Cavicchi.

Lissone: Costanzo, Zanin, Nicolini 12, Galimberti 11, Cardinali 3, Pietrobon 24, Pilotto 2, Sala 4, Castaldi 4, Fossati 4
Note Varese. Da 2: 21-54. Da 3: 3-18. Tl: 24-40. Rimbalzi: 29 (11 off.). Perse/Recup.: 18/15.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.