Le riflessioni del Varese il giorno dopo il Coni: “Progetto va avanti indipendentemente dalla categoria”
La società ha emesso un comunicato per dare un segnale alla piazza: "Il progetto societario proseguirà e a livello sportivo verrà allestita una formazione che possa aspirare a raggiungere i migliori risultati possibili"

La sentenza del Coni è stata uno choc per il Città di Varese. Lo si è capito dalle poche parole del comunicato pubblicato a caldo nel quale la società ha confermato di essere stata colta di “sorpresa”, ma anche dalla reazione concreta del club che evidentemente si aspettava ben altro esito dal Collegio di Garanzia e si è ritrovato spiazzato.
Il presente dice che la categoria del Varese è l’Eccellenza, ma non è detto che la Serie D non possa arrivare tramite ripescaggio. Il panorama della massima serie dilettante sta vedendo diversi forfait che potrebbero favorire il reintegro della società biancorossa in categoria. Questo passaggio però richiederà giorni, se non diverse settimane. Le iscrizioni alla Serie D si apriranno lunedì 10 luglio e poi, in base ai vuoti da colmare, la Lega Nazionale Dilettanti procederà ai ripescaggi per riempire tutte le caselle delle 166 squadre per i novi gironi del prossimo campionato.
Di certo resta che il tempo passa e la sentenza del Coni ha messo un bastone bello grande tra le ruote del club biancorosso, che pensava di iniziare a “fare sul serio” già da oggi e invece si ritrova a dover rifare tutto. Per comporre la squadra ci sarà quindi da attendere ancora, con il rischio di perdere anche quei calciatori che a parole avevano detto di “sì” al progetto e che ora potrebbero prendere altre strade.
Dopo una prima reazione, il Città di Varese ha però voluto dare un segnale chiaro alla tifoseria – e anche ai prossimi giocatori – e così, dopo il breve comunicato conseguente alla sentenza del Coni, ne ha pubblicato uno più strutturato nella giornata di mercoledì 5 luglio, confermando la volontà di proseguire il progetto qualsiasi sia la categoria.
IL COMUNICATO
La decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni di ribaltare quella della Corte Federale d’Appello che ieri ci ha colti di sorpresa, oggi lascia spazio ad una profonda riflessione.
Al di là degli opportuni passi che verranno valutati nelle prossime ore e nei prossimi giorni quello che vogliamo trasmettere a tutti gli appassionati biancorossi è la solidità del nostro progetto. Come spiegato nelle conferenze e negli incontri degli ultimi giorni, la volontà di questa proprietà è di strutturare un progetto a media lunga scadenza e l’evoluzione dei lavori al Centro Sportivo delle Bustecche ne sono la più visibile testimonianza.
Rassicuriamo tutti i nostri tifosi e amici del Varese che indipendentemente dalla categoria il progetto societario proseguirà e a livello sportivo verrà allestita una formazione che possa aspirare a raggiungere i migliori risultati possibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.