Ramadan per chi lavora nei campi, spunta il vademecum
La calura estiva mette a rischio la salute dei musulmani che lavorano per ore senza bere e mangiare sotto il sole cocente. E allora arriva una prescrizione del Comitato per la sicurezza in agricoltura
Per i musulmani a partire dal 20 agosto e per un intero mese è tempo di Ramadan che prevede il digiuno totale. Anche per quelli che lavorano nei campi e nelle melonaie del mantovano. Ma la calura estiva mette a rischio la loro salute. Ore e ore sotto il sole cocente senza bere e mangiare cibi freschi può esporre a colpi di calore molto rischiosi. E allora arriva una prescrizione del Comitato per la sicurezza in agricoltura di Mantova costituito dai rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali agricole Coldiretti e Confederazione italiana dell’agricoltura e dei sindacati agricoli di Cgil, Cisl e Uil. In questo documento si «obbliga» i lavoratori agricoli di religione musulmana a bere acqua durante le ore di lavoro , pena la sospensione dal lavoro.
A loro volta asl e organizzazioni agricole hanno distribuito tra i lavoratori ventimila copie degli opuscoli informativi in quattro lingue per spiegare i possibili rischi da colpi di calore.
A loro volta asl e organizzazioni agricole hanno distribuito tra i lavoratori ventimila copie degli opuscoli informativi in quattro lingue per spiegare i possibili rischi da colpi di calore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.