I giovani di Fridays For Future Varese tornano in piazza per il clima
Appuntamento per venerdì 6 ottobre con una manifestazione pacifica e apartitica che si snoderà attraverso le vie del centro città
In occasione della mobilitazione italiana per il clima e dello sciopero nazionale per il clima indetto dal movimento Fridays for Future Italia, Fridays for Future Varese ha organizzato per venerdì 6 ottobre una manifestazione pacifica e apartitica che si snoderà attraverso le vie del centro città.
Il ritrovo è previsto per le ore 17:00 in Piazza della Repubblica, e sono invitati a partecipare studenti, insegnanti, lavoratori, bambini, genitori, nonni. Il corteo terminerà ai Giardini Estensi.
Una chiamata all’azione che, come raccontato dai giovani di FFF Varese, è stata ulteriormente sottolineata in un recente articolo pubblicato su questo giornale, riguardante i cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacciai in Lombardia. In tale articolo, Giovanni Prandi del Servizio Glaciologico Lombardo ha affermato: «Per affrontare queste sfide è dunque necessario ridurre drasticamente l’uso dei combustibili fossili, principali responsabili dei cambiamenti climatici, a favore di energie rinnovabili». L’augurio è che i cittadini si impegnino attivamente in questa direzione. È fondamentale comprendere che il cambiamento è possibile, ma richiede sforzi collettivi e un cambiamento di mentalità”
«Dopo i grandi passi fatti negli anni 2019 e 2020 – hanno continuato dal FFF di Varese – adesso stiamo assistendo ad un cambiamento di direzione verso politiche molto meno ambiziose, mentre i disastri “naturali” legati al clima continuano a peggiorare. Quindi i giovani di Varese chiamano nuovamente in piazza tutta la cittadinanza per far sentire in maniera sempre più forte l’urgenza di un’azione incisiva, immediata e condivisa a livello globale per arginare i danni provocati dai cambiamenti climatici e, nel giro di pochi anni, riuscire a rallentare e bloccare i cambiamenti stessi. L’obiettivo che ci unisce è sempre lo stesso: restare al di sotto del grado e mezzo di aumento della temperatura rispetto ai livelli pre industriali così da evitare le conseguenze più catastrofiche previste».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.