“Con la crisi qualcosa è cambiato”
L'ostilità crescente spaventa gli stranieri: alle difficoltà burocratiche si aggiunge la diffidenza di molti. "Ci sentiamo trattati come animali: buoni solo per lavorare"
Questi problemi, per gli stranieri, sono sempre esistiti. Ma la differenza è nell’ostilità crescente che gli stranieri hanno sentito sulla loro pelle. Molti, come l’operatrice sociale albanese Eni, si sentono trattati come animali da lavoro: buoni per lavorare, ma senza diritti sociali; senza luoghi di ritrovo, sono guardati con sospetto se stanno per strada per ritrovarsi, siano donne sole (come molte badanti) o famiglie intere. Lavorano, ma spesso sono relegati nei centri storici abbandonati dagli italiani. Altra questione, poi, sono le difficoltà dei luoghi di culto, che riguardano soprattutto i musulmani, come è apparso evidente anche dal recente dibattito a Samarate. Sintomi dell’ostilità crescente. L’eXtrafesta vuole dimostrare invece che gli stranieri, insieme agli italiani, possono dare un contributo alla società, creare spazi di convivenza, sconfiggere la paura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.