Lega e Pdl guadagnano Sesto ma non i piccoli paesi
A Ispra, Mercallo, Comabbio e Ranco i due partiti del centrodestra hanno sfidato le civiche uscenti ma senza i risultati sperati. Riconfermati Gozzi, Cerutti e Pravettoni. Ritorna anche l'ex sindaco Flavio Ruspini
Lega e Pdl conquistano il comune più grande, Sesto Calende, ma non passano nei piccoli centri. Nei paesi del Basso Verbano spicca la vittoria di Marco Colombo, giovane candidato della "Lega per la libertà" ma anche la sconfitta dei partiti a Ispra, Comabbio, Mercallo e Ranco. In questi comuni i due partiti hanno lanciato la sfida alle civiche che erano al governo ma senza i risultati sperati. La sfida a Ispra si è conclusa con la vittoria del sindaco uscente Paolo Gozzi (candidato della civica Viviamo Ispra) che ha ottenuto il 56 per cento dei voti contro il 43 di Santina Bergamaschi (di "Per Ispra, lista sostenuta da Lega e Pdl). Più netta la sconfitta a Ranco dove il primo cittadino uscente Francesco Cerutti ha guadagnato con "Obiettivo Ranco" il 62 per cento e a Comabbio dove l’ex sindaco e vicesindaco uscente Flavio Ruspini ha realizzato il 66 per cento delle preferenze. Si riconferma sindaco anche Enrica Pravettoni a Mercallo che supera la lista "Per Mercallo" sostenuta da Lega e Pdl con il 54 per cento contro il 45 dell’avversario Andrea Tessarolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.