Oltre 1 milione di visitatori e 20 milioni di fatturato nella stagione turistica delle Terre Borromeo sul Lago Maggiore
Isola Bella traina l’importante risultato e incide per il 53% sul dato complessivo degli ingressi. Segue l’Isola Madre (30% circa), Parco Pallavicino (12% circa) e Rocca di Angera (7,5%)
Oltre 1 milione di visitatori nella stagione 2023 per le destinazioni Terre Borromeo sul Lago Maggiore. Isola Bella, Isola Madre, Parco Pallavicino e Rocca di Angera hanno registrato un risultato senza precedenti relativo agli ingressi, cresciuti dell’11,63% rispetto allo scorso anno. La stagione, iniziata lo scorso marzo e conclusa il 5 novembre, riprenderà il 16 marzo 2024 (Foto: Mirko Costantini).
Analizzando nel dettaglio i dati, si evidenzia per ognuna delle destinazioni un aumento dei visitatori entrati su base annua. Come da tradizione, Isola Bella traina l’importante risultato e incide per il 53% sul dato complessivo degli ingressi. Segue l’Isola Madre (30% circa), Parco Pallavicino (12% circa) e Rocca di Angera (7,5%) che tra i diversi siti museali mostra la crescita maggiore rispetto al 2022, pari al 14,30%.
Per quanto riguarda la tipologia di turisti, aumenta il segmento individuale (8%) e ancor più quello organizzato (25%), suddiviso tra scuole (48,7%) e gruppi (22,7%). Il turismo estero è preponderante e torna ai livelli pre-pandemia: il 65% degli ingressi nelle destinazioni Terre Borromeo è rappresentato da visitatori stranieri, per la maggior parte tedeschi e francesi (74%).
A contribuire al raggiungimento di questi risultati anche alcuni prestigiosi eventi organizzati nel corso della stagione, che hanno portato l’intero territorio ad una esposizione di rilievo mondiale: sull’Isola Bella per la prima volta nella sua storia è andata in scena una sfilata di moda con la presentazione della collezione Cruise 2024 di Louis Vuitton. L’isola si è così trasformata nel palcoscenico di una delle maison più eccellenti al mondo. Sul versante lombardo del Lago Maggiore, la dimensione internazionale è entrata nelle sale storiche dell’Ala Scaligera alla Rocca di Angera con la mostra d’arte contemporanea “Oltre il buio” a cura della Galleria Franco Noero. Le opere di 15 artisti hanno raccontato e celebrato il divenire della luce sin dalle origini dell’umanità.
In termini di fatturato, Terre Borromeo registra nella stagione 2023 oltre 20 milioni di euro, con una crescita del 24% rispetto allo scorso anno. Gli ingressi incidono per il 70% sul dato economico. A questi si sommano i servizi legati alle esperienze shopping e food che ammontano al 16% circa. Nell’ambito delle esperienze Terre Borromeo, il trend positivo si registra anche per il Mottarone Adventure Park con un fatturato in aumento del 19% sul 2022 e una significativa impennata delle entrate derivanti dal noleggio di e-bike e biciclette (+94%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.