Mobilità sostenibile sulle rive del Tresa: a breve l’apertura del parcheggio multipiano
Un "intervento" che si configura come uno dei più centrali del progetto transfrontaliero "Un, due, Tresa!". In arrivo oltre 130 nuovi posti di sosta completamente gratuiti

Viaggiare tra Italia e Svizzera con i trasporti pubblici è oggi ancora più semplice grazie a “Un, due, Tresa!”, un progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia Svizzera 2014-2020 e che entra ora nelle sue fasi conclusive.
A breve, infatti, avrà luogo l’apertura del parcheggio multipiano situato in via Argine Dovrana a Lavena Ponte Tresa, a pochi minuti di cammino dalla Dogana Svizzera e dalla Stazione Ferroviaria FLP (Ferrovia Lugano – Ponte Tresa). Un “intervento” che si configura come uno dei più centrali del progetto transfrontaliero, il cui scopo è quello di favorire nuove forme di mobilità sostenibile tra Italia e Svizzera.
Oltre 130 nuovi posti di sosta verranno messi a disposizione di tutte le persone che, ogni giorno, attraversano il confine in automobile per motivi di lavoro, di studio, ma non solo: il nuovo parcheggio, unito ad una riorganizzazione della viabilità interna del comune, porterà notevoli vantaggi per gli abitanti del luogo, per i numerosi clienti delle realtà commerciali del centro cittadino che vogliono dedicare qualche ora allo shopping e per i turisti che amano frequentare le sponde del lago.
Il problema del traffico che quotidianamente interessa gli abitati di Lavena Ponte Tresa, sul versante italiano, e di Tresa sul versante elvetico, è da tempo oggetto di grande attenzione da parte delle Istituzioni dei due territori le quali hanno avviato una stretta collaborazione al fine di mitigarne l’impatto attraverso azioni congiunte.
Perché, infatti, si generi quel cambiamento nelle abitudini delle persone che le conduca a preferire l’utilizzo dei trasporti pubblici, è necessario che i servizi offerti da questi ultimi siano di facile accesso, comodi e vantaggiosi. Per questo, il nuovo parcheggio di via Argine Dovrana, oltre ad essere facilmente raggiungibile e posizionato in una zona strategica per chi desidera utilizzare la linea ferroviaria FLP, sarà completamente gratuito.
Questa nuova possibilità di parcheggio a lunga sosta andrà a incrementare l’offerta “Park&Ride” già attiva, che prevede una tariffa particolarmente conveniente per chi sceglie di sostare in piazza Mercato per poi raggiungere la stazione ferroviaria FLP di Tresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.