Amarezza del Pd per la posizione dell’IdV
La posizione dei democratici sul futuro centro culturale
Riceviamo e pubblichiamo
Leggiamo con stupore e anche un po’ di amarezza il comunicato stampa a firma dei Sig.ri Gildo Introini e Eliseo Sanfelice, secondo i quali “a seguito di una riunione convocata dal nuovo Portavoce del Partito
Democratico samaratese, sig. Tiziano Zocchi, a cui hanno partecipato nove Consiglieri di Maggioranza e l’Assessore al Bilancio rag. Rino Rigato, è emersa a caratteri cubitali la volontà dei Consiglieri di non
procedere assolutamente alla realizzazione del Centro Culturale”.
Quanto riportato non risponde assolutamente al vero poiché la riunione, tenutasi giovedì 14 maggio, era
stata indetta per presentare ai Consiglieri Comunali di Maggioranza la nuova organizzazione del PD
Samaratese e il programma di lavoro dei prossimi mesi, come da lettera di invito redatta dal sottoscritto.
Non si è discusso del Centro Culturale né si sono prese decisioni amministrative né si sono date deleghe a chicchessia per parlare a nome dei Consiglieri presenti o del Portavoce del PD o dell’Assessore al Bilancio.
Spiace molto, per la stima personale che nutriamo nei confronti di Gildo Introini, leggere un comunicato di tale tenore: evidentemente rappresenta la posizione personale di Gildo Introini e del rappresentante locale di IDV a Samarate Eliseo Sanfelice, posizione legittima ma che, per correttezza e serietà, prima di essere lanciata sulla stampa avrebbe dovuto essere espressa, ragionata e confrontata in una riunione di Maggioranza (Maggioranza che non ha ancora avuto il piacere di essere informata ufficialmente della
vicinanza e dell’appoggio di IDV).
Per quanto riguarda la posizione del PD rispetto al Centro Culturale, opera importante ed impegnativa che l’Amministrazione Solanti ha inserito nel Piano delle Opere Pubbliche, nulla è cambiato rispetto agli accordi politici intrapresi alcuni anni or sono, e, sino a che questa Maggioranza riterrà l’opera necessaria ed opportuna, il PD sosterrà l’iniziativa come ha sempre sostenuto la Giunta Solanti dal 2005 in poi. Certo, anche noi siamo in grado di capire che le condizioni attuali sono un po’ diverse dal contesto in cui venne presa la decisione di cui sopra: da parte nostra, però, la serietà, il senso di responsabilità e la lealtà nei confronti di tutte le componenti della Maggioranza e dell’azione di programmazione amministrativa ci porta a ritenere che i problemi si affrontano con discussioni e ragionamenti, dandosi il tempo necessario per analizzare pacatamente le situazioni e, se è il caso di correggere la rotta, per programmare le azioni necessarie. Azioni come quella effettuata da IDV servono purtroppo solo a destabilizzare tutta la Maggioranza.
Cordiali saluti
Tiziano Zocchi
Portavoce PD Samarate
Samarate, 20 maggio 2009
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.