Soldi per la crisi, il Pd rilancia
Antonio Panzeri, deputato europeo è stato ospite della sezione varesina del Partito democratico per presentare il “fondo di adeguamento alla globalizzazione”
Il Partito Democratico varesino ritorna sui temi della crisi economica. Questa volta lo fa con un ospite d’eccezione, il deputato europeo Antonio Panzeri, promotore a livello europeo di un “fondo di adeguamento alla globalizzazione”.
«Un fondo – dice il deputato Panzeri – che ha la funzione di sostenere coloro che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale», ma non solo.
Il fondo serve a finanziare misure attive per il mercato del lavoro, e proprio a tal fine il parlamento europeo ha messo a disposizione 500 milioni di euro.
Numerosi sono i campi nei quali ha voluto intervenire con questi soldi: assistenza nella ricerca di un impiego, orientamento professionale, formazione e riqualificazione dei lavoratori, certificazione dell’esperienza acquisita, assistenza per il ricollocamento professionale.
«Quando si discute di Europa – ha detto l’onorevole Panzeri – lo si fa pensando di parlare di qualcosa di distante, questo fondo dimostra invece che se la si sa utilizzare è una risorsa molto preziosa. Proprio questo strumento ha già portato in Lombardia oltre 15 milioni di euro per il settore tessile».
Uno strumento quindi che viene messo a disposizione delle aziende per favorire la ripresa economica e al mercato del lavoro per garantire un alto livello occupazionale e una maggiore qualificazione dei lavoratori. «Il problema adesso – puntualizza Panzeri – è diffondere la conoscenza di questo nuovo strumento, negli anni scorsi infatti questa possibilità è stata sfruttata solo da una minoranza, e questo perché esistono delle carenza di comunicazione da parte dell’Ue, ma soprattutto perché gli stati non sanno sfruttare le sue opportunità. Il nostro obiettivo quindi è quello di diffonderne la conoscenza, e aiutare gli enti a beneficiarne»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.