PD Lombardia: “Federalismo, subito il 20% Irpef ai Comuni”
L’idea, promossa in questi mesi da tanti amministratori del nord, è stata fatta propria anche da Lega delle Autonomie e dalle Associazioni dei Comuni (Anci) di Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria
Con il voto del Senato delle prossime ore, il Federalismo fiscale sarà definitivamente approvato.
Ma secondo il PD diventerà legge dello Stato un provvedimento che rischia di essere una scatola vuota, perché i tempi previsti per la sua attuazione sono incompatibili con i bilanci degli enti locali.
I comuni, infatti, privati dell’Ici e non aiutati dalle entrate compensative, si vedono di fatto bloccati, impossibilitati a governare il territorio. Per questo, e per far sì che sia restituita autonomia tributari agli enti locali, il PD della Lombardia sostiene la proposta di una compartecipazione del 20% al gettito d’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) in sostituzione di tutti i contributi che oggi lo Stato versa ai Comuni.Federalismo, PD Lombardia: subito il 20% Irpef ai Comuni. L’idea, promossa in questi mesi da tanti amministratori del nord, è stata fatta propria anche da Lega delle Autonomie e dalle Associazioni dei Comuni (Anci) di Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria.
«Con questa proposta ci facciamo interpreti del grido d’allarme che ci è arrivato da moltissime amministrazioni comunali del nord, sia di centrodestra sia di centrosinistra – attacca il Segretario regionale del PD Lombardia Maurizio Martina – Si è tanto discusso del federalismo fiscale che verrà, ma non si è capito cosa avverrà dei bilanci degli enti locali nei prossimi mesi. Gli amministratori, se la destra non accetterà la compartecipazione del 20% Irpef, rischiano di rimanere strangolati nelle politiche di bilancio centraliste di questo Governo e di non riuscire a governare».
«Per dare forza a questa proposta che viene dal territorio – afferma il Responsabile enti locali del Pd Lombardia, Alessandro Alfieri – abbiamo chiesto agli amministratori locali lombardi che si riconoscono nel Partito Democratico di presentare nei rispettivi consigli comunali l’ordine del giorno (scaricabile anche dal sito www.pdlombardia.it ) a sostegno della proposta di trattenere il 20% dell’Irpef sul territorio. Una proposta concreta per consentire ai Sindaci di rispondere alle crescenti difficoltà della nostra gente e ai compiti sempre più gravosi che il Governo ha scaricato su di loro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.