Laboratori per studenti all’interno del Festival dell’Illustrazione di Pavia
"Docenti" d'eccezione, i protagonisti delle due mostre collaterali a quella di Tiziano Sclavi: Federico Maggioni e Allegra Agliardi
Giornate di incontro e di laboratori per studenti all’interno del Festival dell’Illustrazione di Pavia. "Docenti" d’eccezione, i protagonisti delle due mostre collaterali a quella di Tiziano Sclavi: Federico Maggioni e Allegra Agliardi, le cui esposizioni sono ospitate al Castello Visconteo (fino al 25 aprile quella di Maggioni, fino al 3 maggio quella di Allegra Agliardi).
Mentre il tratto di Allegra Agliardi continua anche nei prossimi giorni a tenere compagnia ai bambini di scuole elementari pavesi e di Comuni attorno a Pavia, Federico Maggioni sarà domani, giovedì 23 aprile, nel pomeriggio, l’atteso ospite di alcuni studenti del primo anno del Politecnico di Pavia. Il laboratorio di Maggioni, concertato con la docente di storia
dell’architettura classica Luisa Erba, prevede un "viaggio" alla scoperta dell’edificio nell’illustrazione.
Dopo la visita alla mostra di Federico Maggioni, nel primo pomeriggio, gli studenti si sposteranno in un’aula preparata in Università dove l’illustratore analizzerà con loro alcune sue immagini in cui sarà proprio "il palazzo", "l’edificio" il centro evidente. E con gli studenti Federico Maggioni affronterà l’argomento di come è possibile valutare l’architettura, l’ingegneria in un ambito non tecnico, ma "visionario", in cui l’edificio diventa elemento di espressione. Tra suggestione e tecnica, insomma, per far capire come chi illustra possa creare un’atmosfera, una visione non solo attraverso il paesaggio, ma anche attraverso un palazzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.