Semiasse rotto, carico non assicurato e peso eccessivo: camionista e ditta multati dalla Polizia cantonale
Multa e rimorchio fermo per un Tir con targhe italiane guidato da un 44enne autista albanese residente in Italia
La Polizia cantonale del canton Ticino comunica che negli scorsi giorni al Centro di controllo veicoli pesanti di Giornico è stato controllato un Tir con targhe italiane guidato da un 44enne autista albanese residente in Italia.
Le verifiche effettuate hanno fatto emergere il peso eccessivo sul trattore a sella (sovraccarico del 4.1%) e il superamento di 10 centimetri della larghezza massima consentita del semirimorchio, derivante dal carico di palette di acqua minerale non assicurato correttamente.
Inoltre dal controllo approfondito della struttura del semirimorchio sono stati riscontrati difetti tali da comprometterne la sicurezza. In particolare all’altezza di tutti i tre assi sono state constatate diverse crepe e fenditure. Alcune non correttamente saldate mentre altre ricoperte unicamente con del mastice per occultarle. Lo stato del semirimorchio non garantiva quindi le condizioni minime di sicurezza ed è stato bloccato, mentre il carico è stato trasbordato su un veicolo pes ante sostitutivo per la continuazione del viaggio.
Il semirimorchio vuoto è stato poi riportato presso la sede della ditta con l’obbligo di riparazione. L’autista e la ditta sono stati multati. Il 44enne è pure stato denunciato per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.