Funerali solenni per Gigi Riva, oggi l’ultimo saluto a “Rombo di tuono”
I funerali dverranno trasmessi anche in diretta nazionale in TV, dalle 15:00. Bandiere a mezz'asta e lutto cittadino anche nelle sua Leggiuno
I funerali di Gigi Riva si terranno nel pomeriggio di oggi, mercoledì alle 16 nella Basilica di Bonaria, a Cagliari, città nella quale il calciatore aveva scelto di vivere.
Il governo ha deciso di rendere omaggio all’ex bomber di Cagliari e Nazionale scomparso all’età di 79 anni nella serata di lunedì 22 gennaio, con dei funerali solenni e a rappresentare l’esecutivo sarà il ministro dello Sport, Andrea Abodi. Presente anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e Gabriele Gravina della Figc., così come le presenze di tanti ex azzurri campioni del mondo 2006.
Ieri la decisione di allestire una camera ardente allo stadio, presa da familiari, Comune e Prefettura per poter accogliere in un luogo simbolico migliaia di persone, così come è successo fin dalle primi momenti. Oggi invece l’ultimo addio a “Rombo di Tuono”, al quale verrà dedicato lo stadio Cagliari.
Anche Leggiuno, paese natale di Gigi Riva, si unisce al dolore e al lutto. Il sindaco Giovanni Parmigiani e il vicesindaco Pier Davide Fantoni saranno presenti al funerali per portare da Leggiuno a Cagliari tutto l’affetto e la stima che avevamo per l’uomo e per il professionista. Sfileranno con il gonfalone del Comune.
Inoltre, il Comune ha stabilito il lutto cittadino e le bandiere a mezz’asta nel giorno delle esequie. “Le scuole, i titolari delle attività commerciali e dei pubblici esercizi, le organizzazioni politiche sociali e produttive, le associazioni sportive, ricreative e culturali sono invitati ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, dalle ore 15 alle ore 17 del giorno 24 gennaio, in concomitanza con lo svolgimento delle esequie o, in caso di impossibilità, nella forma ritenuta più consona a manifestare l’adesione al cordoglio”, si legge nella nota del comune.
Funerali trasmessi in Tv
I funerali di Gigi Riva verranno trasmessi anche in diretta nazionale in TV, dalle 15:00. Il rito funebre che inizierà alle 16:00. In televisione, la cerimonia sarà trasmessa sui canali Rai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.