P.a.r.i., parte il progetto per aiutare i giovani a lavorare
Prende il via la nuova edizione del programma per i giovani varesini. Il tasso di disoccupazione in provincia per i ragazzi fino a 24 anni è pari al 7,1% contro una media provinciale pari al 2,9%
Prende ufficialmente il via in questi giorni la nuova edizione del Programma P.A.R.I.: sono stati infatti pubblicati gli avvisi per informare i soggetti a cui i giovani, destinatari del progetto, potranno rivolgersi per richiedere servizi finalizzati a supportare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
L’iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lombardia si rivolge a giovani di età compresa tra 19 e 29 anni, diplomati o laureati, iscritti presso un Centro per l’Impiego e alla ricerca della prima occupazione o disoccupati da almeno 6 mesi, per i quali saranno disponibili 80 “doti lavoro”, vale a dire un pacchetto di servizi personalizzati di orientamento, formazione e supporto all’inserimento lavorativo. Sono inoltre previsti incentivi per le aziende che assumeranno i giovani che aderiranno all’iniziativa.
« La nuova edizione del Programma P.A.R.I, che come in passato si avvale dell’assistenza tecnica dell’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro e di Italia Lavoro Spa, per la prima volta si rivolge ai giovani che faticano a trovare un’adeguata collocazione nel mondo del lavoro – ha spiegato l’Assessore provinciale al Lavoro e alle Politiche Giovanili Alessandro Fagioli – il tasso di disoccupazione in provincia di Varese nella fascia d’età 15-24 anni è pari al 7,1% a fronte di una media provinciale pari al 2,9%, dato confermato dalle statistiche dei Centri per l’Impiego che evidenziano che nel 33,1% dei casi gli iscritti hanno un’età inferiore o uguale a 29 anni Le prossime settimane saranno dedicate all’individuazione della rete di soggetti accreditati a cui i giovani potranno rivolgersi. Invito quindi tutte le ragazze e i ragazzi interessati a monitorare nei prossimi giorni le pagine del sito della Provincia dedicate al lavoro – www.provincia.va.it/lavoro.htm – per avere tutte le informazioni necessarie per cogliere questa opportunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.