A Malpensa arrivano i cani “fiutasoldi”

In Italia lo scalo varesino è il primo aeroporto a dotarsi si un simile sistema: Tango e Cash sono stati arruolati dalla Guardia di Finanza per scovare la valuta non dichiarata per non pagare le tasse

A Malpensa arrivano i cani “fiutasoldi”. Dopo il positivo esperimento dello scorso dicembre con lo springer spaniel inglese Robbie, nello scalo varesino arrivano Tango e Cash, due labrador addestrati nell’allevamento della Guardia di Finanza di Castiglion del Lago. I due cani dovranno fiutare i passeggeri in transito a Malpensa per scovare chi nasconde valuta per non dichiararla alla frontiera e non pagare le tasse dovute. Nel 2008 i finanzieri comandati dal colonnello Emilio Fiora hanno sequestrato ben 12 milioni di euro in contanti illecitamente introdotti in Italia, nel 2009 sono già due i milioni intercettati. I cani daranno una grossa mano ai militari delle Fiamme Gialle: una prassi già ampiamente utilizzata da altre parti, dagli Stati Uniti a Israele fino all’Inghilterra, dove sono una trentina gli scali all’interno dei quali sono utilizzati i “cash dogs”, i cani “fiutasoldi”. In Italia Malpensa è il primo aeroporto a dotarsi si un simile sistema. I primi risultati già si vedono: i due giovani labrador che portano i nomi dei protagonisti del film del 1989 diretto da Andrej Koncalovskij con .Sylvester Stallone e Kurt Russell hanno pizzicato nei primi giorni di lavoro circa 10 mila euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.