Tagli al bilancio sulla sicurezza e ronde a Gallarate
Nota del Partito Socialista cittadino
Riceviamo e pubblichiamo
I Socialisti hanno appreso con disappunto che l’amministrazione comunale nel bilancio preventivo del 2009 prevede una riduzione dei fondi destinati alla nostra polizia locale per un importo di 185.000,00 euro.
Troviamo la proposta sconcertante. Perché tagliare sulla sicurezza in un periodo in cui la popolazione si sente tanto insicura? Perché contrarre i fondi, proprio quando la coalizione di centro destra, sia a livello nazionale sia a livello locale, propone di istituire le ronde cittadine?
Riteniamo che le amministrazioni di centrodestra cadano in gravi contraddizione quando sostengono le ronde padane che scorrazzano per le vie delle nostre città adducendo motivi si sicurezza, mentre riducono i fondi ai vigili urbani e le risorse per le forze dell’ordine, che si trovano impossibilitate ad assolvere istituzionalmente ai compiti loro preposti.
Le ronde non sono utili per la sicurezza dei cittadini, anzi è certo che sono pericolose a se stesse e agli altri e finiranno per creare ulteriori problemi. E’ finito il tempo della “percezione della sicurezza” sbandierata dal centrodestra. Ora i cittadini chiedono “sicurezza concreta”.
Per rispondere alle legittime richieste dei cittadini il governo e le amministrazioni locali non possono abdicare ai loro compiti istituzionali e assegnarli alle ronde, è necessario al contrario garantire alle forze dell’ordine, che già sono impegnate nella prevenzione del crimine, maggiori risorse”. Il ministro Maroni, invece di legalizzare le ronde padane, cominci a riempire di benzina i serbatoi delle volanti.
I Socialisti portano all’attenzione dei cittadini di Gallarate e dell’intera provincia le inadempienze e le false promesse degli esponenti politici della Lega Nord, sempre più legati alle sedie romane e a quelle delle amministrazioni locali. Una conferma arriva dagli agricoltori e dagli allevatori. Chi avrebbe mai detto, soltanto alcuni mesi fa, che la casa di Bossi a Gemonio sarebbe diventata meta di 80 agricoltori indignati e furiosi contro la politica agricola della Lega Nord? Crollano i miti romba il trattore.
I Socialisti di Gallarate chiedono al signor Sindaco Mucci coerenza e l’impegno ad aumentare sia i 75.000.00 euro destinati ai pattugliamenti notturni, sia i 165.00,00 mila euro previsti per l’acquisto della strumentazione tecnica legata al progetto «Gallarate città sicura ». Solo la coerenza degli atti amministrativi interessa i cittadini, tutto il resto è demagogia.
Con spirito costruttivo e al servizio dei nostri concittadini.
Il consigliere di V Circoscrizione Orazio Cammarata
Per il Partito Socialista Calogero Casà
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.