Anche il papa fa giungere a Varese gli auguri per i 100 anni dell’avvocato Zuccaro
Una speciale benedizione di papa Francesco è stata letta dal prevosto di Varese durante i saluti istituzionali che hanno costellato l’incontro dedicato all'avvocato Zuccaro che si è svolto in salone Estense gremito di colleghi, amici e personalità

Persino papa Francesco ha rivolto i suoi auguri a Ferruccio Zuccaro, in occasione dei suoi 100 anni. Una speciale benedizione è stata letta infatti dal prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti, durante i saluti istituzionali che hanno costellato l’incontro a lui dedicato che si è svolto in salone Estense a Varese nel pomeriggio del 12 luglio 2024.
Un salone più che gremito – le persone erano praticamente ovunque: riempivano la sala e il foyer, ascoltavano dall’esterno dei giardini, attendevano il loro turno nel cortile del palazzo – che ha sentito risuonare, sotto le mentite spoglie di “relazioni”, una marea di ricordi e ringraziamenti per quest’uomo che per la città ha fatto tantissimo come avvocati, docenti dell’Insubria e tanti altri hanno ricordato.
E ad ascoltarli, in prima fila, c’era lui, lo splendido centenario che ancora ora dispensa consigli ai giovani avvocati e che tanto ha fatto per rendere l’Università dell’Insubria non più un “corpo estraneo” ma una realtà viva della città. A parlarne sono stati in tanti, ognuno con un aneddoto speciale, di quelli che solo chi ha vissuto davvero un’amicizia può conservare: il primo rettore Renzo Dionigi, i docenti Vincenzo Salvatore e Paola Biavaschi, la storica Serena Contini, il giornalista e scrittore Gianni Spartà, fino al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che lo conosce come avvocato e come rappresentante delle istituzioni e al sindaco Davide Galimberti.
Ma a contare anche i tantissimi volti che hanno voluto partecipare alla serata, dai più noti ai meno noti, a partire dall’artista Marcello Morandini, fino al gallerista Alberto Lavit, alla sosia di Liz Taylor Marina Castelnuovo e a più di un primario dell’ospedale di Circolo.
In conclusione, a chiudere in musica l’affettuoso incontro, due cori importanti per l’avvocato: il Coro dell’Insubria e quello dell’Ordine degli avvocati, che hanno intonato un brano a testa per celebrarlo.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.