Monitorato cigno con l’anello al collo
Gli operatori hanno deciso per il momento di non intervenire. L’assessore: “Pronti a tutelare la sua salute”
Un cigno nel Ceresio da diverso tempo ga un anello di plastica al collo.
E’ pur vero però che l’animale ha un oggetto di plastica attorno al collo. La rimozione di tale oggetto è stata valutata attentamente dagli operatori che, per il momento, hanno deciso di non intervenire per evitare all’animale di essere sottoposto a uno stress da cattura. Bisogna infatti considerare che tale operazione comporta un avvicinamento con un natante e l’utilizzo di reti, oltre che l’immobilizzazione dell’animale stesso, poiché non è possibile l’impiego di narcotici.
«La decisione – ha spiegato l’Assessore alla Gestione faunistica Bruno Specchiarelli – è quindi di alleviare il più possibile la sofferenza all’animale e di continuare a monitorare la salute del cigno. In ogni caso, qualora si ritenesse necessaria, i nostri operatori faunistici sono comunque pronti a un tempestivo intervento a tutela di questo esemplare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.