Commemorazione dei deportati della Ercole Comerio
Appuntamento sabato 17 gennaio dalle 16,30 per ricordare gli operai che dissero no al nazifascismo e alla guerra: ci sarà anche Liliana Segre, sopravvissuta di Auschwitz
Le Rappresentanze sindacali unitarie della ditta Comerio Ercole SpA sono liete di annunciare che anche quest’anno, sabato 17 gennaio dalle ore 16,30, presso il Parco Comerio, già storica sede dell’azienda, si terrà la pubblica commemorazione dei compagni deportati nei lager nazisti durante la Resistenza, 65 anni fa, per aver aderito agli scioperi di protesta e di sabotaggio della produzione di guerra. Vittorio Arconti, Giovanni Ballarati, Luigi Caimi, Arturo Cucchetti, Ambrogio Gallazzi, Rodolfo Mara, Alvise Mazzon, Bruno Raimondi, Mario Vago i nomi ricordati sulla lapide che li immortala nel parco che oggi porta il nome di quella che fu la loro fabbrica, il luogo della quotidiana realizzazione attraverso il lavoro, del loro "no" della guerra nazifascista – fino alla deportazione e al martirio.
Questo il programma
– Ore 16.30. Presso il Parco Comunale “Comerio” tra Via Magenta e Via Espinasse momento di raccoglimento con deposizione delle corone dove sorge la Lapide a ricordo del tragico avvenimento.
– Ore 17.00. Presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile in Via Volta Commemorazione Civile con i seguenti interventi:
-
Un Rappresentante Sindacale della R.S.U. della ditta Comerio Ercole S.p.A.
-
Sindaco di Busto Arsizio: Gianluigi Farioli
-
ORATORE UFFICIALE : Liliana Segre sopravvissuta ad Auschwitz.
– Ore 18.30. Santa Messa Solenne, presso la Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo, in onore dei nostri Martiri.
Durante la S.S. Messa, presenzierà il coro “Monterosa” e verrà esposto il dipinto realizzato dal pittore Carlo Farioli, che ritrae la ricordanza del tragico avvenimento accaduto il 10 gennaio del ’44.
– Ore 20.00. Cena conviviale presso il C.A.S. di Sacconago (campo sportivo) Via Montegrappa, 12 Sacconago di Busto arsizio. (Prenotazione obbligatoria, costo € 30,00 per informazioni e prenotazioni tel. 0331-632678 sig. Tosi G. Carlo).
La Commemorazione, viene realizzata come ogni anno con la direzione aziendale della Comerio Ercole, il patrocinio dell’amministrazione comunale, la collaborazione della locale sede dell’A.N.P.I. e del Raggruppamento Patriottico Divisione “Alfredo Di Dio”, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, dato l’alto significato civico e storico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.