Sport e inclusione: a Varese i campionati europei di basket sordi
Sabato 16 novembre al Palazzetto "Lino Oldrini" ci saranno le finali maschili e femminili, seguite dalle premiazioni
Varese ospita i campionati della Dibf (Deaf International Basketball Federation) Eurocup, ovvero la massima competizione europea del basket sordi. A sfidarsi sono diverse squadre maschili e femminili d’Europa, con circa 160 atleti coinvolti. Sabato 16 novembre dalle 10 alle 18.00 al Palazzetto “Lino Oldrini” ci saranno le finali maschili e femminili, seguite dalle premiazioni.
«Varese è la città dello sport – sottolinea l’assessore allo sport Stefano Malerba – e quando la passione sportiva si unisce all’inclusione il risultato è straordinario, perché fa vivere con ancora maggiore intensità le emozioni che le sfide sportive sanno regalare. Lo abbiamo vissuto alcune settimane fa con i grandi risultati conseguiti alle Olimpiadi di Parigi da parte degli atleti della Polha, lo viviamo in questi giorni nell’impianto sportivo del Palazzetto dello Sport con gli atleti del basket».
La manifestazione è realizzata grazie all’impegno organizzativo del Gruppo Sportivo ENS Varese, associazione sportiva per atleti sordi attiva a livello nazionale e internazionale.
«E’ motivo di orgoglio per la nostra città poter ospitare le competizioni europee del basket sordi – aggiunge Luca Battistella, presidente della commissione Sport Varese –. La partecipazione degli atleti è un segno di quanto lo sport sia un potente strumento in grado di unire e ispirare forza e determinazione, per superare qualsiasi tipo di barriera».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.