La Cascina dei Poveri di Busto Arsizio e lo sforzo per salvarla in onda sulla Rai
La trasmissione Uno Mattina ha mandato in onda un appello per votarla come Luogo del Cuore del Fai e ha approfondito l'importanza di luoghi come questo , a rischio crollo, nella cultura lombarda
La Cascina dei Poveri di Busto Arsizio e l’associazione RiAbitare, che da alcuni anni sta cercando di salvarla, sono stati protagonisti a Uno Mattina su Rai Uno, lo scorso 29 dicembre, di un servizio che ha raccontato la situazione in cui versa uno degli edifici più antichi della città e degli sforzi che sta facendo questa un gruppo di cittadini del quartiere Beata Giuliana per mantenere viva l’attenzione su questo bene che è anche al 31esimo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore del Fai.
Grazie all’intraprendenza del professor Tito Olivato e dei tanti volontari che è riuscito ad avvicinare a questa causa sono stati organizzati moltissimi eventi, soprattutto nella adiacente chiesetta di San Bernardino e negli spazi antistanti. L’area della cascina, infatti, è pericolante e a rischio crollo. L’iniziativa nata dal basso punta proprio a salvare non solo un patrimonio architettonico ma anche storico e sociale.
Qui è possibile votarla sul sito del Fondo Ambiente Italiano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.