A Materia una serata con Tracciaminima per parlare di turismo lento
Da un’avventura a un vero e proprio progetto: ecco come i ragazzi di Tracciaminima hanno realizzato la mappatura del Lago Maggiore
Continuano gli eventi a Materia, e come ormai da tradizione il lunedì si parla di viaggi. Se la settimana scorsa a fare da protagonista è stata l’Islanda (leggi qui), la sera del 24 febbraio ci ha portato a mete più prossime, in particolare al Lago Maggiore.
Elia Origoni, Carerina Salvo e Simone Foscarini di Tracciaminima hanno raccontato com’è nata la loro esperienza di cammino e la realizzazione della mappatura del Lago Maggiore. Tutto parte nel 2020, quando con anche Mattia Gadda e Ambra Molinari si sono messi in cammino: «Subito dopo il covid c’era la voglia di riscoprire il territorio e di riunione i legami e le persone attraverso il cammino», raccontano.
Da quel momento in poi il progetto prende una via sempre più concreta.
Per i due anni consecutivi grazie a finanziamenti europei under 30 è stata fatta una prima mappatura del lago, fino ad arrivare a contare 11 tappe per 230 km. Passando per la Lombardia, Piemonte e Canton Ticino, la missione iniziale rimane sempre la stessa: includere quante più persone possibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.